giovedì 12 marzo 2015

Segnaletica verticale, si parte da San Martino

Radicale cambiamento nella segnaletica verticale quello effettuato in località San Martino per indicare il sentiero 121 ed i due sentieri recentemente aperti nel 2014.

Nemmeno all'escursionista occasionale potranno sfuggire i nuovi segnavia perfettamente conformi alle direttive CAI in cui oltre ai tempi di percorrenza sono state riportate perfino le distanze (insolito).

A questo punto, proprio per venire incontro ai neofiti, con un pizzico di presunzione, cercherò di spiegarne la corretta interpretazione (vedi foto sotto):


  1. Per prima cosa il numero del sentiero che stiamo percorrendo, in questo caso il 121, come indicato all'estrema destra (in coda);
  2. Al centro disposte su tre righe rispettivamente: la meta ravvicinata, quindi l'intermedia ed infine più in basso quella dell'itinerario,  a tutte corrispondono tempi di percorrenza e distanza;
  3. In punta della tabella il logo dell'itinerario (in questo caso quello del PNAT);
  4. In alto verso la coda altri due loghi, che in teoria dovrebbero riferirsi al manutentore ed all'Ente territoriale.
  5. La scritta Rete Escursionistica Toscana ci informa che il sentiero ne fa parte.
Qualora (come da foto successiva) in coda della tabella non sia riportato nessun numero significa che il sentiero non ne ha e che è possibile non figuri nemmeno su mappa.

Complimentandomi per l'ottimo lavoro, concludo però con un certo rammarico nel vedere che il sentiero 65 (così numerato dal 1987) adesso è stato indicato come 00.

Per chi conosce il territorio poco male, dovrà reimpararne la numerazione ma chi non c'è mai stato come reagirà con mappa alla mano???
Auguri.

Doveroso aggiornamento in data 19 marzo 2015 relativo ad un'inesattezza già notata quando ho scattato le prime foto e confermata oggi, passando lungo lo sterrato del San Martino, ovvero errore nel posizionamento di due segnavia che a mia avviso sono stati invertiti.
Infatti come testimonia la foto sotto, mentre il cippo in granito riporta il numero del sentiero 121 (a pochi metri dall'intersezione con il 65) non lo fa la recente tabella;

perché quella che riporta il numero 121 è stata collocata oltre, procedendo verso Buca di Bomba. (foto sotto).

Ad ulteriore conferma della mia asserzione si può esaminare la prima foto del post.

Max