domenica 8 marzo 2015

Alla scoperta del manganese

Fuori uso per una forte faringite (frescata di domenica scorsa) ne approfitto per visitare le recenti gallerie scoperte da Mario.
Così dopo un ritrovo "comodo" alle 9,00 ci dirigiamo nella zona interessata.
Perdonate se resto sul vago, ma escursioni del genere comportano sempre una certa componente di rischio e per affrontarle, oltre ad abbigliamento ed attrezzatura idonea, occorre un minimo di esperenza speleologica che Mario ed io fantastichiamo di avere.
Più esplicitamente, non voglio che qualcuno si cacci nei guai, a causa del mio post.

In tutto 5 gallerie, di cui una esplorata solo parzialmente a causa di una considerevole presenza di acqua sul terreno che ci ha costretto a rinunciare e che quasi certamente è collegata ad un piccolo pozzo in cui abbiamo evitato di scendere.
E' molto più semplice tornarci con un paio di stivali... 

L'estrazione di manganese sembra sia stato il motivo della loro realizzazione, minerale estremamente utile al tempo degli altiforni per la produzione di un miglior acciaio.

Quindi, dopo uno spostamento in auto, concludiamo la mattinata con l'eslporazione di una caverna di caolino; sfruttata al tempo dell'ultimo conflitto bellico come rifugio e riservetta, purtroppo pare sia stata usata come discarica, tanta è la presenza di bottiglie e rottami vari.

Max