martedì 24 febbraio 2015

Argentario Trail del 22 febbraio 2015


Con qualche dubbio, ho scelto di postare un sintetico resoconto del trail di domenica 22 febbraio all'Argentario.
Dubbio legittimo in quanto il blog si rivolge al trekking ed alla sentieristica, ma nonostante la leggera forzatura, ritengo che un commento sulla gara, oltre ad essere utile resta sempre un piacevole ricordo.

La partenza da Portoferraio è con la nave delle 5.00 in compagnia di Minna, Stefano e Susanna; le condizioni meteo non sono particolarmente buone, pioggia a tratti durante il viaggio e per i primi minuti di gara, quindi miglioramento con un bel sole a festeggiarci al traguardo.

Ma veniamo alla gara organizzata da Trisport Argentario Team, il percorso in origine di 23,2 km con +737 e ridotto a 19,6 chilometri per motivi di sicurezza, non posso dire mi abbia entusiasmato, i single tracks (sostanzialmente due) arrivavano a fatica al chilometro e mezzo e per il resto, tolto l'asfalto del lungomare dove è avvenuta la partenza, hanno predominato le strade bianche.
La difficoltà è stata essenzialmente la pendenza di alcuni tratti e superare l'ingorgo alla prima salita (una stretta e ripida scalinata).

Decisamente più belli i panorami offerti, indimenticabile il passaggio sotto la Torre di Capo D'Uomo, buona la segnalazione e la presenza dell'organizzazione lungo il percorso, ottimo infine il rapporto costo iscrizione/pacco gara pasto, le penne ai funghi salsiccia e panna erano speciali e considerato che all'arrivo abbiamo avuto a disposizione anche spogliatoio e doccia, dire che meglio di così non si può.

Per dovere di cronaca la classifica vedrà:
Susanna al 17° posto con il tempo di 2h 32' 54"
Minna al 19° posto con 2h 44' 21"
Max al 96° posto con 2h 19' 40"
Stefano al 124° con 2h 44' 20"

Max

  • Costo Iscrizione
  • Location
  • Organizzazione
  • Accoglienza all'arrivo
  



  • Percorso poco tecnico