sabato 27 dicembre 2014

Trekking del 27 dicembre 2014

Per stamani, passeggiata in solitario da Cala Nova verso la miniera del Ginevro, lungo il versante est del promontorio di Calamita.
Parcheggio il fuoristrada circa 200 metri prima del cancello (sempre aperto) che delimita la proprietà privata del ristorante Cala Nova, sono le 8,30 e la temperatura di 8 gradi impone pile, giacca e cappellino di lana; è arrivato l'inverno.

Procedo spedito lungo lo scorrevole sterrato, supero la sbarra ed entro nella proprietà della Costa dei Gabbiani costeggiando la bellissima spiaggia dell'Istia.
Dopo circa due chilometri, lascio lo sterrato per un sentiero sulla sinistra che mi consente di curiosare in un vecchio edificio minerario; ancora in buono stato, attrezzato di camini, mi fa presumere fosse adibito ad alloggio per i minatori.

Non scendo fino al laghetto sottostante per non importunare eccessivamente la battuta di caccia alla lepre in corso; i guaiti di un cane provengono proprio da quella zona.
Proseguo quindi dritto e dopo una discreta salita, mi ricollego allo sterrato principale abbandonato in precedenza.
Altri 20 minuti circa e supero il sentiero sulla sinistra che scende fino alla spiaggia di Punta Bianca, di fronte a me comincio a distinguere le strutture metalliche della miniera, intorno rosmarino in fiore.

Approfitto quindi del successivo sentiero che scende verso la spiaggia del Ginepro, per entrare nella zona mineraria.
Trascorrerò oltre due ore in questo luogo bellissimo ed incredibilmente affascinante.
Ben presto mi rendo conto che alcune strutture in ferro, ancora robuste quando le fotografavo trenta anni fa, adesso sono accasciate al suolo, come si fossero arrese al tempo che inesorabilmente le condanna a finire.

Ancora un giro, ancora qualche foto...
Mi decido a rientrare solo quando ricevo un sms di mia figlia che mi riporta al presente.

Molto più speditamente dell'andata, faccio ritorno verso Cala Nova.
Il freddo della mattina non è più fastidioso e percorrere l'ultima mezz'ora di cammino inumidito da una leggera pioggia non è così spiacevole.

Raggiungo il mio Land Rover dopo un'escursione di circa 15 chilometri, alle 13,37.

Le foto scattate e gli scorci visti non hanno prezzo.

Max