domenica 16 novembre 2014

Trekking del 16 novembre 2014

Gran bella passeggiata!
Verso le 7,40 recupero Mario al bar La Curva, parcheggeremo successivamente vicino al semaforo di Mola per salire lungo lo sterrato che benché privo di qualsiasi segnavia, le mappe riportano come sentiero 79.

Con l'aiuto del gps ma soprattutto della memoria, lo seguiamo senza errori fino a congiungerci con il 77 prima ed il 63 (GTE) dopo; una lenta ascesa durante la quale provo a contattare mia figlia per avere informazioni sull'orario dei bus poiché ci è venuta una mezza idea di arrivare fino a Cavo e rientrare con i mezzi pubblici.

La sua successiva telefonata però ci farà abbandonare questa opzione, la nostra tabella di marcia è incompatibile con gli orari ricevuti. 
Superata la vetta del monte Capannello, propongo a Mario un'altra soluzione, (giusto per non tornare all'auto con lo stesso percorso), ovvero scendere a Rio Elba attraverso un vicino sentiero non riportato sulla mappe, quindi raggiungere Ortano per poi seguire il sentiero lungo costa fino a Porto Azzurro.

A dirla tutta avevamo una mezza intenzione di superare l'Aia di Cacio e raggiungere così anche Rio Marina via miniere, ma ho subito realizzato che il tempo a mia disposizione non mi avrebbe consentito di allungare così il percorso.

La soluzione di scendere direttamente ad Ortano ci pare la migliore e così facciamo, estremamente compiaciuti anche del fatto che l'itinerario, attraversato Rio Elba, ci consente di soffermarci presso il noto Lavatoio Pubblico.

Attraverso lo sterrato della valle dei Mulini, raggiungiamo quindi l'asfalto della provinciale per abbandonarlo dopo meno di 300 metri per la deviazione di Ortano (purtroppo sempre asfaltata).
Camminando verso la spiaggia, scrutiamo con attenzione il versante sud, lungo cui le mappe riportano il sentiero 81, che purtroppo non ho mai avuto il piacere di percorrere poiché chiuso da molti anni nella sua parte bassa; peccato ci avrebbe fatto comodo.

Scavalchiamo la recinzione elettrica sulla destra e lentamente riprendiamo a salire lungo un altro sentiero privo di numerazione e non riportato sulle mappe con cui entriamo nella vasta e piacevole area di Capo d'Arco.

Le tappe successive saranno laghetto di Terranera, spiaggia di Reale e quella di Barbarossa quindi con il percorso Carmignani arriviamo sul lungomare di Porto Azzurro che attraverseremo completamente per salire verso la località Pontecchio e ritornare così attraverso il s. 79 nuovamente al punto di partenza.

Temperatura piacevolissima, quasi sette ore di camminata e 24,5 km percorsi, proprio una bella passeggiata!

Max