domenica 13 luglio 2014

Trekking del 13 luglio 2014


Per l'escursione odierna ho intenzione di fare un anello da Pomonte attraverso i sentieri 9 e 31, mi incuriosisce verificarne lo stato, così in compagnia di amici ed amici degli amici prima delle ore 9,00 ci troviamo di fronte alla chiesa del paese.

L'orario della partenza è decisamente "comodo", per il semplice fatto che i quasi 11 chilometri del percorso non dovrebbero impegnarci più di tanto; per le 13,00 prevedo di essere già di ritorno per Portoferraio; ma la previsione si rivelerà errata... 

Incominciamo la marcia alle 9,01 e ben presto mi rendo conto che l'andatura sarà più lenta del previsto, infatti mentre con Luigi e Mario avanziamo lungo il sentiero 9, il restante gruppetto formato da Angelo, Corinna e Mario S. rimasto più indietro, giunto al bivio con il 31, prosegue su quest'ultimo.

Un malinteso che chiariremo solo dopo un'attesa di circa 5 minuti e successivamente alcuni tentativi di chiamarli con il telefono; quindi rapido dietro front da parte nostra per raggiungere i compagni che stanno affrontando la salita per il monte Orlano.

Nel frattempo, incrociamo una coppia di escursionisti, Angela ed Antonio, scopriremo più tardi e che di li a poco si uniranno a noi. 

Proseguiamo così tutti insieme verso monte Cenno, la lenta andatura consente a Luigi di fornire numerose spiegazioni, informazioni che ovviamente destano l'interesse generale. 

Finalmente poco prima delle 12,00 arriviamo al bivio con il 30, 31, 8 e 9; altra breve sosta e iniziamo la discesa verso la valle dei Mori.

Il tratto iniziale del 9 si rivela decisamente in chiusura, come gran parte di quello finale; paradossalmente il tratto migliore sarà proprio quello all'interno del bosco, la cui vegetazione ovviamente non ha risentito dell'effetto "ricostituente" della combinazione sole pioggia di questa anomala stagione estiva.

Il 31?
Decente fino al Cenno poi mai stato così in chiusura, la situazione migliora solo avvicinandosi alla sua fine; se non sarà sottoposto presto a manutenzione, per il prossimo autunno sarà difficile poterlo percorrere. 

Ritorniamo a Pomonte che sono passate le 14,00, decisamente in ritardo per la mia tabella di marcia, cosa che mi costringe a salutare frettolosamente Angelo e Corinna e rinunciare anche stavolta alla birra fresca proposta da Mario.

Max