domenica 29 giugno 2014

Trekking del 29 giugno 2014


Sabato 28
"Luigi ed io andiamo a fare il tratto dello 00 dal Capanne alla Tavola, vieni?"
La proposta di Mario è interessante, non posso che accettarla, ma finita la comunicazione rifletto sulle previsioni meteo per domani, scirocco forte e pioggia in serata, speriamo bene...

Domenica 29
Il ritrovo è alle 7,30 al parcheggio a Carpani, arrivo puntuale e Luigi mi presenta Gianni, conosciuto la sera prima e desideroso di provare lo 00, così con l'arrivo di Mario, partiamo per Marciana.

Attraversiamo il paese ed iniziamo l'ascesa lungo il sentiero 1, alcune brevi soste ed in poco meno di un'ora e mezzo raggiungiamo la vetta del Capanne.
Purtroppo come temevo, le nubi lo avvolgono completamente limitando fortemente la visibilità ed il forte vento ci impone di prendere una decisione: continuare o tornare indietro.

Pochi secondi e la decisione è scontata, rinunciamo al percorso di crino e torniamo indietro, quindi raggiunto il bivio con il 5 passiamo su quest'ultimo per poi abbandonarlo per il 125.

Arrivati sul 6 lo percorriamo verso ovest decidendo di affrontare il 28 con cui raggiungere la vetta del monte Giove, che libera dalle nuvole, speriamo possa offrirci un bel panorama.

Il panorama in effetti non è male, peccato che il vento è talmente forte che non è facile mantenere l'equilibrio; breve sosta al riparo del granito e riprendiamo il cammino lungo il tratto in discesa che ci conduce fino alla Madonna del Monte. 

Un bel sorso di acqua fresca ed alle 13,15 siamo alla fortezza pisana dove avevamo parcheggiato l'auto.
L'escursione di poco più di 14 chilometri, ovviamente non poteva che terminare con una gradita birra e bruschetta al bar La Porta.

Max