lunedì 23 settembre 2013

Sentiero 45, ritorno alle origini


Il sentiero 45 ha recentemente subito una modifica di percorso; come da foto, fino a poco tempo fa, attraversata la provinciale per Procchio, proseguiva lungo la strata privata della Guardiola (tratto color magenta), per poi piegare a destra in direzione nord con una serie di tornanti molto graditi dai bikers.

I recenti interventi sulla sentieristica invece, ne hanno riaperto quello che con molta probabilità era il tratto originale (tratto verde) che con un ampia curva inizialmente verso est, man mano girava a nord fino alla spiaggia della Lamaia per poi riallacciarsi al vecchio itinarario dopo aver superato anche la spiaggia di Porticciolo; cosa che ovviamente ne ha aumentato il chilometraggio di circa 700 metri.

Giusto per correttezza va riportato inoltre che anche il tratto iniziale da San Martino in origine era diverso, in quanto all'altezza dell'attuale Park Hotel Napoleon, girava a sinistra (WSW) passando vicino a villa Demidoff, per collegarsi sul 48 subito dopo Buca di Bomba.

Concludo segnalando che l'attuale tratto in magenta resta perfettamente percorribile (anche da mtb) con numerazione 46.
Benché in origine fosse disegnato sulla mappa ad est del 45, con partenza dalla provinciale fino a raggiungere  a sud del fosso della Lamaia il 45.

Max