lunedì 24 giugno 2013

Trekking del 23 giugno 2013


Utile ed impegnativo il trekking odierno.
Utile per aver controllato interamente lo stato di tre sentieri, impegnativo per aver percorso oltre 21 km in una bellissima giornata di sole.

Parto da Marciana lungo il 3, all'altezza della quarta cappella della Via Crucis lo abbandono per imboccare il 10, pochi metri e scopro con piacere che sono stati tagliati i grossi pini caduti che ne sbarravano il passaggio.

Quindi continuo a salire limitando al minimo le soste per fotografare; l'itinerario che ho scelto impone un'andatura spedita se voglio rientrare ai soliti orari.

Così percorro interamente il 10, niente di particolare da segnalare tranne la mancanza di segnavia sul secondo bivio con il 28, il segnavia principale in legno alla "Tavola" che comincia ad accusare gli anni e diverse decine di metri di felci in prossimità della fine che comunque al momento non pregiudicano il passaggio.

Tornato sul 3, ne percorro circa 820 metri quindi passo sul 4; benché privo di grossi problemi, comincia ad essere minacciato in più punti dai rovi che cercano di occuparne lo spazio specialmente nel tratto vicino a Pomonte dove costeggia una recinzione.

Raggiungo il paese dove avevo preventivato, con una breve deviazione, di reintegrare la riserva idrica ma per risparmiare minuti preziosi decido di farne a meno, comprerò una bottiglia una volta arrivato a Chiessi attraverso il "Sentiero del Tramonto", recentemente restaurato dagli studenti.

Così facendo, dopo circa 20 minuti ricomincio a salire lungo il 3; ne apprezzo la recente opera di manutenzione, che però termina all'altezza del San Bartolomeo; peccato, poiché le ultime centinaia di metri prima di raggiungere il bivio con il 4 sono decisamente in chiusura.

Caldo e chilometri si fanno sentire, dovrò dosare sapientemente la mia scorta d'acqua confidando in una bella bevuta alla fonte della Madonna del Monte a cui arrivo con le borracce vuote.

Concludo il 3 senza nient'altro da segnalare; soddisfatto ed in perfetto orario alle 13,25 mi concedo anche il "lusso" di una birra & bruschetta in piazza Umberto I.

Max