sabato 12 gennaio 2013

Trekking del 12 gennaio 2013


Le previsioni meteo annunciano un peggioramento per domenica, così anticipo ad oggi la consueta escursione settimanale; si uniscono a me Luca e Mauro.

Il programma odierno prevede di visitare il Semaforo di Campo alle Serre, luogo incantevole che Mauro non conosce; per arrivarci evito di percorrere il sentiero n° 3 da Marciana, poiché già fatto in compagnia di Luca e proprio per offrire un'interessante alternativa anche a lui, decido di descrivere un anello con partenza da Pomonte.

Così alle 8,35 ci incamminiamo lungo l'asfalto che circonda il paese per imboccare, dopo pochi minuti, il sentiero n° 4.

Ancora in discreto stato, grazie all'energico intervento di manutenzione a cui fu sottoposto lo scorso anno, iniziamo la lunga salita infastiditi da uno scirocco che imbottigliato dai fianchi della valle, acquista più forza di quanta in realtà abbia.

In circa 50 minuti ne completiamo il tragitto, andando ad intersecare il 3 proveniente da Chiessi, quindi poco dopo incontriamo il bivio con il 10, dove ancora ben evidenti sono le tracce lasciate dal passaggio di alcune moto, (gli Austriaci multati giorni fa da un operazione congiunta di Carabinieri e Forestale?). 

Aumentando leggermente l'andatura, grazie alla minor pendenza del percorso, alle 10,15 imbocchiamo il 25 sulla sinistra.
Non ostante presenti alcuni tratti in chiusura dalla bassa vegetazione, è un sentiero molto bello e particolare.
Ne percorriamo i primi 960 metri, quindi lo abbandoniamo e proseguiamo sempre verso ovest in direzione del Semaforo.

Benché le condizioni meteo non siano delle migliori, un sole "intermittente" ci regala comunque dei bellissimi paesaggi.
L'accurata esplorazione dell'osservatorio si conclude con un tonificante bicchiere di te caldo che offro con piacere ai miei compagni di trekking, la sosta ci ha un po' infreddolito, ed alle 11,30 siamo nuovamente di fronte al segnavia del 25, esattamente dopo un'ora!

La discesa verso Chiessi, non rivela niente di particolare, salvo un sostanziale aumento della temperatura, inizialmente piacevole, quindi eccessiva per l'abbigliamento indossato.

Sono le 12,39 quando transitiamo davanti alla chiesa del paese, ovviamente propongo di ritornare a Pomonte lungo il facile sentiero che costeggia la strada asfaltata e che anche Mauro conosce.

Arriviamo all'auto che sono le 13,10 dopo avere percorso circa 12,5 km e tranquillamente ritorniamo a Portoferraio.

Max