domenica 12 febbraio 2012

Trekking del 12 febbraio 2012

Definirlo trek è una parola grossa, diciamo che in compagnia di Mario e Pasquale abbiamo effettuato alcune ricognizioni.

La prima dal paese di Porto Azzurro verso la pineta del Monserrato attraverso un "nuovo" sentiero, ben percorribile e momentaneamente segnalato con la fettuccia; ha solo bisogno di una "rassettata" al fondo e si imbocca a fianco di un grosso rudere dopo aver superato i locali campi da tennis.

Grazie a questo nuovo percorso si può così descrivere un anello sfruttando i ben noti sentieri del Monserrato ed il percorso Carmignani (potrebbe essere l'anello di Porto Azzurro).

Quindi, raggiunto il pino monumentale, ci siamo spostati in auto sulla strada di Ortano da dove, dopo aver parcheggiato, ci siamo incamminati lungo l'ampio sterrato che passando sotto monte Fico porta fino all'osservatorio militare.

Lungo il tragitto abbiamo anche recuperato le solite bottiglie di plastica e perfino una sedia rotta in plastica, tutto successivamente conferito in discarica.

Con una temperatura che oscillava da 1 a 5 gradi abbiamo così passato qualche ora per percorrere poco più di 7 chilometri in completa tranquillità.

Max