sabato 5 novembre 2022

Trekking del 5 novembre 2022: anello da San Felo a monte Fico

 

Da diverso tempo non facevo quattro passi intorno a monte Fico, così approfitto della bella giornata di sole ed imbocco lo sterrato che da San Felo conduce a monte Arco.
Parcheggio in prossimità del segnavia in legno ed alle 9,05 mi incammino con direzione sud est lungo l'ampio sterrato.

Il panorama  è ottimo, dopo il temporale notturno, il vento da nord ha schiarito completamente il cielo.
L'agevole pista si mantiene pressoché in quota e consente di descrivere un anello intorno a monte Arco, ma dopo 1,8 chilometri circa, in prossimità di una vecchia recinzione, scendo sulla destra seguendo i segnavia bianco rossi che indirizzano verso Ortano.

Poco meno di un'ora e ne raggiungo la spiaggia per iniziare a salire lungo quello che era conosciuto come il sentiero dell'Amore (magari lo è ancora).
Al successivo bivio mi tengo sulla sinistra seguendo l'indicazione per la località "La Vedetta" dove è ancora presente un una piccola costruzione del Regio Esercito usata come punto di osservazione costiera.

Qualche minuto per gustare il paesaggio e dopo un breve dietro front proseguo in direzione ovest nord ovest verso monte Fico.
Aggiro agevolmente un doppio cancello che preclude il transito (sicuramente ai veicoli) ed una volta scorto l'asfalto sotto di me, approfitto di un taglio nella vegetazione per raggiungerlo in anticipo e risparmiare oltre 800 metri di strada.

Tutto asfalto (aimè) fino al villaggio di Ortano, quindi ripercorro in senso contrario il sentiero che immette verso monte Arco, ne farò meno di 300 metri per passare sul più ripido che veniva usato in passato e sfruttando una cessa sparti fuoco mi ricollego all'ampia pista abbandonata duo ore e mezzo prima.

Concludo così l'anello di monte Arco attraversando la zona che la scorsa estate è stata interessata da un incendio ed alle 12,27 sono nuovamente all'auto dopo aver percorso poco più di 11 chilometri.

Max