sabato 8 dicembre 2018

Trekking del 08 dicembre 2018 - da Colle Reciso a Colle di Procchio e ritorno


Giornata ventosa, il teso maestrale mi obbliga ad evitare per quanto possibile i dislivelli, di riprendere il raffreddore non ho proprio voglia, così opto per una tranquilla passeggiata da Colle Reciso verso Procchio.

Inizio il cammino alle 8.33, la temperatura esterna è di 14 gradi, piuttosto piacevole se non fosse per le raffiche di vento.

Seguo fedelmente la GTE storica, quindi passo dal monte Barbatoia e dal m. San Martino; il panorama è notevole, mentre la cessa spartifuoco è bisognosa di manutenzione, qualora si intenda preservarne questa sua funzione.

Successivamente scendo con il vecchio 44 fino a Literno e dopo una breve sosta per bere del the, alle 10.17 riprendo a salire lungo l'ampio e lasciatemelo dire, monotono sterrato, nonché nuovo tratto della GTE.

Passano pochi minuti e mi rifermerò per qualche foto nel costeggiare il Piano dei Copertoni... ovvero gli statici terrazzamenti della discarica sottostante, quindi con rassegnazione e passo costante, spero di raggiungere prima possibile Buca di Bomba, accadrà solo alle 11.25.

Proseguo sempre sulla nuova GTE, il recente lavoro di manutenzione, che avevo già notato all'andata, adesso è ancora più evidente.
Bravissimi! Hanno tutta la mia approvazione.
Ho solamente una piccolissima richiesta da fare agli operai che hanno contribuito al taglio dei rovi bordo strada, ovvero: 

Quando sostituite il filo al decespugliatore, non abbandonate a terra il moncone avanzato. Grazie.

Mi concedo quindi una breve deviazione per visitare i ruderi del vecchio molino, dove scatterò ovviamente svariate foto.

Torno all'auto che il mio Garmin registra solo 16.3 chilometri, ancora insufficienti per le mie intenzioni, cosi senza fermarmi proseguo verso fonte Schiumoli, descrivendo un ulteriore anello che mi consentirà alle 13.11 di concludere la piacevole camminata superando i 20.

Max