domenica 29 ottobre 2017

Trekking del 29 ottobre 2017 - anello da Poggio


Approfittiamo della piacevole giornata autunnale, per fare un anello con partenza/arrivo da Poggio dove a breve, si terrà la 38° edizione della sagra della castagna; al rientro, gustare qualche buon piatto tipico non ci dispiace affatto!

Non sono ancora le 8.00 quando attraversiamo il paese, passaggio obbligato poiché ho dimenticato a casa le borracce per l'acqua e così sono costretto ad acquistare un paio di bottiglie al bar.

Tornati sulla provinciale, ci incamminiamo lungo il sentiero del Tenditoio, un interessante percorso ricco di informazioni e storia locale, ed una volta intersecato il 2, proseguiremo in direzione monte Capanne.

Anche se saliamo senza forzare, raggiungiamo il 6 ugualmente sudati, lo seguiremo verso ovest per poi passare sul 28 e raggiungere la vetta del monte Giove.

Quindi discesa fino a Serra Ventosa, dove un bel esemplare di muflone, non sembra affatto disturbato dalla nostra presenza, gli scatterò alcune foto mentre attraversa lentamente la pineta di fronte a noi.

Arrivati sul 3, teniamo la destra verso il santuario della Madonna del Monte, avvicinandoci, notiamo con piacere che è stato oggetto di manutenzione, il tratto è tornato ampio e ben percorribile.

Breve sosta a far rifornimento di acqua e scendiamo lungo la via crucis, attraversiamo una Marciana quasi spettrale, probabilmente sono tutti a Poggio a festeggiare.

Si ode musica in lontananza, ci incamminiamo lungo il sentiero 1 ed una volta raggiunto San Cerbone, torniamo all'auto lungo l'ampio sterrato in discesa.

Sono le 12.38 quando spengo il gps e lascio lo zaino in auto, dopo un "giretto" di 13 chilometri, panino con la porchetta per Mario e zuppa di farro per il sottoscritto sono ampiamente meritati.

Max