lunedì 3 luglio 2017

Trekking del 02 luglio 2017- Riesando


Località Le Panche, comune di Rio nell'Elba, iniziamo il cammino all 8.47, la temperatura è piacevole.
Sfruttiamo un facile sentiero in quota (privo di numerazione) per raggiungere l'asfalto della Falconaia, quindi dopo un paio di tornanti in discesa, proseguiamo verso l'eremo di Santa Caterina.

Lo raggiungiamo alle 9.32, è tutto chiuso, Giardino dei Semplici compreso, la cosa comunque non ci disturba, l'abbiamo visitato recentemente.
Proseguiamo invece lungo il sentiero, veramente ben tenuto per gran parte dei suoi 800 metri, con cui arriviamo sulla provinciale 33.

La percorreremo per 500 metri per deviare sulla destra, da dove parte il sentiero 59 che porta al castello del Giove.
La salita non è trascurabile, ma il bellissimo panorama che si gode dalla sommità e le rovine del maniero sono veramente da non perdere.

Le mura sembra siano state oggetto di recente pulizia dalla vegetazione, almeno per una buona parte, cosa che permette di ammirarne agevolmente la struttura.

Rammarico per l'esaurimento della batteria della mia macchina fotografica, avrei scattato volentieri altre foto.

Ore 10.20, evitando di ripercorrere il cammino a ritroso, effettuiamo un ampia curva attraverso l'area mineraria e raggiunto il cimitero di Rio Marina, risaliamo lentamente fino a Rio nell'Elba, ci arriviamo alle 12.16 e vista l'ora, decidiamo di fermarci diversi minuti per gustare uno squisito totano ripieno ed un'ottima birra dell'Elba.

Max