domenica 9 ottobre 2016

Trekking del 09 ottobre 2016


Insoddisfatti del contributo dato alle ricerche della signora Italia Nelli di domenica scorsa, decidiamo anche per stamani di fare quattro passi lungo i sentieri nelle vicinanze di Sant Ilario.

Optiamo per quelli a nord del paese, così in compagnia di Mario e Massimo D., ci incamminiamo verso il s. 17.
Lo percorreremo interamente fino a raggiungere lo sterrato di Campobagnolo, superando anche alcuni tratti in chiusura; quindi a ritroso fino al bivio con il 19 su cui proseguiamo il cammino e dove purtroppo i tratti in chiusura aumentano.

Raggiunto il  18, circa 170 metri in direzione ovest (in pessime condizioni) lungo i quali troviamo un sorta di foulard.
Dato che disegno e colori si addicono perfettamente ad una signora di una certa età, decidiamo di portarlo con noi fino al paese, potrebbe essere un possibile indizio del suo passaggio.

Quindi deviamo a sinistra (SW) lungo quella che un tempo era una carrareccia.
Era... adesso per procedere anche di pochi metri occorre farsi largo tra vegetazione e rovi, un disastro, tanto che siamo incerti se fare dietro front.

Fortunatamente, avvicinandoci al Casotto, la situazione migliora sensibilmente; lo raggiungeremo in circa 15 minuti acconsentendo alla richiesta di Massimo di fare una breve sosta cibo.

Passa così un altro quarto d'ora e non ostante la leggera pioggia, indossiamo la giacca per scendere lungo il 5, piuttosto che cercare riparo sotto il tetto del solido rifugio.

Effettueremo anche un paio di deviazioni dal sentiero lungo piste sicuramente già battute in precedenza dai ricercatori, senza esito.

Sono le 11.54 quando raggiungo l'auto di Massimo parcheggiata a fianco del cimitero, lui si è già cambiato ed una volta arrivato Mario, ci dirigiamo presso il bar del paese per consegnare il fazzoletto trovato.

Di comune accordo abbandoniamo l'idea di fare un giro anche su alcuni sentieri che scendono verso il fosso del Gorgolinato, data l'ora preferiamo rientrare a Portoferraio.

Max