martedì 19 gennaio 2016

Trekking del 17 gennaio 2016


Sempre più attratti dalla geologia ma soprattutto dalla scoperta di vecchie miniere, che per moli anni hanno rappresentato la principale risorsa dell'isola d'Elba, anche per stamani, come da un mesetto a questa parte, pochi chilometri ma interessanti scoperte!

Per ovvi motivi di sicurezza, evito di dare informazioni sul percorso effettuato; unico indizio: il versante orientale dell'isola... 

Il programma odierno, piuttosto vasto ed ambizioso è di controllare un paio di gallerie recentemente scoperte e trovarne altre, la cui presenza ci è stata segnalata ultimamente.

Partiamo con la più lontana da raggiungere, una delle due recentemente scoperte, purtroppo non ostante l'adeguato equipaggiamento, il livello dell'acqua che l'ha invasa è troppo alto anche per i miei stivali cosciali; evidentemente l'equipaggiamento non era così adeguato...
A malincuore, dovremo quindi desistere e riguadagnata la luce del sole, decidiamo di andare a cercare quelle segnalate.

Aiutandomi con il gps, su cui avevo in precedenza riportato i punti della loro probabile ubicazione, ne troviamo ben quattro, tutte vicine di cui tre piuttosto interessanti.
Suggestiva la scoperta all'interno della quarta, di una colonia di pipistrelli, mai trovati così tanti tutti insieme.

Più che soddisfatti, tentiamo quindi il "colpaccio", ovvero proviamo ad individuare l'ingresso di una quinta e più lunga galleria su cui però abbiamo pochi indizi.
Dopo un lungo e faticoso peregrinare nella macchia, riteniamo di aver individuato la zona, come testimoniato da un vecchio edificio in pietra ed alcuni metri di binari con tanto di vagoncino, ma dell'ingresso nessuna traccia.

Ritornati sul sentiero principale, facciamo rotta verso le auto, il tempo a disposizione non è sufficiente per ulteriori ricerche ed attraverso un ultimo fuoripista (di cui avrei fatto violentieri a meno...) poco prima delle 14.00 terminiamo la nostra passeggiata.

Max