lunedì 22 luglio 2013

Trekking del 21 luglio 2013


Dopo la piacevole chiacchierata di ieri pomeriggio con Claudio, recentemente rientrato dal GR20, avevo proprio voglia di un trek sostenuto, così per dare un'occhiata anche ai sentieri 15 e 17, decido di fare un anello da S. Ilario attraverso il 5, 2, 6 ed ovviamente dopo un po' di asfalto, il 15 ed il 17.

Alle 7.41 mi incammino lungo via del Casotto, il fondo del sentiero 5 comincia a mostrare i primi segni di cedimento causati presumo dalle copiose piogge invernali, dettaglio comunque trascurabile per i camminatori, sicuramente più occupati alla ricerca dei "rari" segnavia!

Verso le 8.30 raggiungo l'area attrezzata del monte Perone, pochi secondi e avrei immortalato un motorino a 2 tempi transitare lungo il 18 in direzione delle antenne, purtoppo l'ho solamente sentito passare.

Proseguendo sul 5 scambio quattro chiacchere con l'amico Mario in compagnia di altri due bikers quindi, avvicinandomi a Malpasso, posso confermare la vandalizzazione di tre pannelli delle farfalle: 1 abbattuto e 2 spaccati.

Per quanto riguarda i sentieri 2 e 6, niente di particolare da segnalare, come sempre è un piacere percorrerli.
Quindi dopo 1,6 km di asfalto raggiungo la partenza del 15 recentemente sottoposto a manutenzione.

In effetti noto qualche nuovo e ben fatto segnavia, ma soprattutta il taglio del grosso albero caduto che ne sbarrava il passaggio; si passa agevolmente, promosso a pieni voti.

Arrivato a Campobagnolo, mi incammino lungo un 17 che benché privo di particolari ostacoli non è pulito e segnalato come il precedente.
Diciamo che avrebbe bisogno di un leggero intervento di arricchimento di segnavia, di taglio di qualche ramo e degli invadenti rovi ma soprattutto del taglio della bassa e fitta vegetazione cresciuta nel tratto vicino a S. Ilario.

Per quanto riguarda il 19, non mi ci affaccio nemmeno, so che è sempre chiuso, come testimoniano alcuni rami messi volutamente di traverso a fianco del suo segnavia principale con l'intento presumo, di dissuadere dal passaggio.

Raggiungo la fontana del paese prima di mezzogiorno, una bella rinfrescata me la sono proprio meritata.

Max