mercoledì 16 maggio 2012

Scorciatoia per il Santuario del Monserrato


Nasce un nuovo sentiero per il Monserrato, non tanto perché la zona ne fosse carente (anzi) ma soprattutto per agevolare e incanalare sul giusto percorso i pur pochi ma tuttavia presenti escursionisti amanti del "fuori pista" che specialmente in questa zona abbandonano il 105 per avventurarsi dentro le strette gole che fiancheggiano il Santuario.

Ovviamente la realizzazione è per la maggior parte opera del bravo Pasquale, io ho dato solo un modesto contributo.
L'intento è stato quello di offrire una scorciatoia per raggiungere il Santuario dalle Piane della Madonna, evitando così a coloro che non conoscono la zona di vagare inutilmente nel sottobosco.

Il sentiero è stato segnalato con segnavia color arancio a cui abbiamo aggiunto anche qualche ometto in pietra e soprattutto un cartello che mette in guardia sul suo fondo accidentato e ripido adatto, a nostro avviso, solo ad escursionisti esperti; quindi se non lo siete evitate di farlo!


Misura meno di 700 metri contro i 1.100 del 105 e scende praticamente diretto verso il Santuario, costeggiandone per gli ultimi metri il superbo muro edificato per l'approvvigionamento idrico dove i colori della pietra si amalgamano stupendamente con la vegetazione circostante.


Lungo il suo percorso è possibile notare anche alcuni vecchi segnavia bianco rossi, per cui ritengo un tempo fosse usato in buona parte come alternativa all'attuale 105.

Max