sabato 17 marzo 2012

Trekking del 17 marzo 2012 - Sentiero delle Coste


Proficua ed interessante camminata in compagnia di Mario e di un fastidiosissimo vento di scirocco.

Sono passate da poco le 8,00 che attraversiamo le caratteristiche vie di Marciana.
Raggiunto l'inizio del bel sentiero n° 3, non possiamo non notare il primo di alcuni pannelli informativi in legno recentemente posizionati.

Sono veramente ben realizzati, peccato non poter dire altrettanto della cartina 1:10.000 che espongono, presenta alcuni errori, madornali quelli riguardanti la GTE !

Rammaricati di tali inesattezze, continuiamo il cammino fino ad imboccare il 14 su cui ci immettiamo.
Devo dire che è stato oggetto di un sufficiente intervento di manutenzione ed è sicuramente in condizioni migliori rispetto all'ultima volta che lo avevo attraversato, con un solo albero caduto ad ostacolare il passaggio (vedi foto) e non ostante il terreno smosso in più punti dai cinghiali.

Dopo aver percorso 4,8 chilometri raggiungiamo quindi l'intersezione con il "Sentiero delle Coste" (almeno credo venga chiamato così).
Nato da una notevole opera di pulizia realizzata da Vincenzo ed altri bravi volontari, questo nuovissimo sentiero, (siamo i primi escursionisti a percorrerlo) sfruttando i primi 800 metri del 14, congiunge Patresi con il s 3 a Serraventosa e misura 2,0 chilometri esatti (2,8 da Patresi).

Ricalca in parte il "vecchio" 27, come mi ha raccontato Renato durante la passeggiata di ieri mostrandomi fino a dove sono arrivati con la pulizia, che so dovrebbe ultimarsi stamattina.
Speriamo di non essere troppo in anticipo!

Saliamo così tranquillamente, scrutando sovente il terreno alla ricerca del cellulare di Renato, perso giovedì durante il penultimo lotto di lavori, ma niente da fare.

Con la precisione di un orologio svizzero ed un certo affanno per una salita che Mario non ritiene sicuramente "leggera" (come da me dettogli), raggiungiamo Serraventosa mentre i solerti lavoratori stanno ultimando il taglio degli ultimi metri che ci riportano sul 3.

Dopo una breve sosta per foto e complimenti, il vento ci sta ghiacciando rapidamente, in loro compagnia ci avviamo verso la Madonna del Monte.
Raggiungiamo l'auto parcheggiata a Marciana alle 11,40 dopo avere percorso 9,5 chilometri, scoprendo anche il neonato "Parco del Castagno" sotto strada.
Giro breve, ma con queste condizioni meteo meglio rientrare.

Max

P.S. In data 20 ottobre ne è stata "rifatta" l'inaugurazione con il nome di "Raggio Verde" come riportato sul segnavia.