martedì 10 aprile 2012

Trekking del 10 aprile 2012 - sentiero dei Rosmarini


Detto fatto, stamattina in compagnia dell'amico Pasquale ci siamo recati a Marina di Campo per vedere questo "nuovo" sentiero dei Rosmarini, praticamente un tratto del vecchio sentiero 48 che è stato recentemente riaperto grazie al lavoro di Umberto e dei suoi collaboratori (presumo).

Iniziamo il cammino alle 8,00 in punto; dal primo tratto, che già conoscevo, si gode una stupenda vista sul golfo di Campo complice un sole ancora basso che esalta i colori.

Proseguendo, ci rendiamo conto del grosso ed accurato lavoro che è stato fatto, decisamente più impegnativo rispetto al tratto Colle Palombaia - Capo Poro - Galenzana (sentiero dei Ginepri); unica pecca a nostro avviso i pochi e decisamente sottodimensionati segnavia, ma a questo c'è rimedio...

Superiamo quindi cala dell'Ischia e fatti 1,2 chilometri circa, il sentiero sale un pochino più repentinamente per superare Punta di Nercio e riscendere poi fino ai 28 metri slm nell'attraversare uno stretto fosso; (tenete presente che nel punto più alto il percorso raggiunge solo i 72 metri circa).

Ed è qui che ci imbattiamo in una grossa ostruzione di rami secchi; sorpresi per l'inaspettata scoperta, dubitiamo di avere sbagliato strada, ma presto ci rendiamo conto che i rami sono stati volutamente collocati sul terreno per sbarrare il passaggio e che come ci accorgeremo successivamente le ostruzioni sono tre.

Muniti di pazienza ed avvezzi a lavori del genere, rimuoviamo gli ostacoli dopo avere informato telefonicamente Umberto.
Proseguiamo sconcertati sia per quella stupida azione che per le notizie che  apprendiamo riguardo al comportamento di alcune persone che ieri hanno letteralmente aggredito il numeroso gruppo di escursionisti (probabilmente le stesse).

Raggiunta la spiaggia di Fonza dopo un altro breve sali scendi, apprezziamo il segnavia collocato sull'arenile; qualche foto e torniamo indietro senza intoppi (salvo portare via una decina di vecchie bottiglie di vetro) impiegandoci meno di un'ora a percorrere i 2,3 chilometri circa che collegano Fonza alla Foce.

Max