punto 003 |
Nella zona della Grottaccia, il recente posizionamento di nuovi segnavia principali, è in "conflitto" con le indicazioni che davano i vecchi segnavia.
Con l'uso delle tracce gps e delle foto scattate sul campo cercherò di spiegare come stanno le cose.
s. 8 vecchie indicazioni |
Come da foto in alto, questo è il percorso che faceva il sentiero n° 8 in base alle vecchie indicazioni, suffragate dalle successive foto scattate rispettivamente presso i punti 002 e 003
punto 002 salendo da Seccheto |
dettaglio punto 003 |
Così si nota che salendo da Seccheto, i segnavia secondari indicano di girare a sinistra (ovest) per proseguire con l'8, mentre a dritto (nord) purtroppo l'illeggibile segnavia mi fa pensare passi il 31, (8 e 31 sono gli unici sentieri della zona).
Ipotesi confermata dalla successiva foto del dettaglio del punto 003, dove a fianco del caprile il vecchio, ma sempre in buono stato segnavia principale, indica il 31 a sinistra (ovest) e l'8 a destra (est).
Quindi il percorso del 31 doveva essere il seguente
s 31 vecchie indicazioni |
Se ne deduce così che il tratto fra i punti 003 e 002 era in comune ad entrambi i sentieri.
I nuovi segnavia collocati nei punti 001 e 002 purtroppo, ribaltano tutto ciò; infatti se quello messo al punto 002 (su una biforcazione), si limita solo ad indicare il s. 8 verso sud (in discesa) senza dare ulteriori indicazioni, come da foto seguente
punto 002 |
quello posizionato al punto 001, contrasta decisamente con le vecchie indicazioni
punto 001 |
facendo passare il 31 lungo il crinale e l'8 a sud direttamente verso il punto 002.
Da cui ne deriva la seguente interpretazione
con nuova segnaletica |
che dal punto 001 fa proseguire l'8 (in rosso) a sinistra (sud);
che dal punto 001 fa passare il 31 (in magenta) lungo il crinale (tratto 001 - 003);
e che fa incontrare i due sentieri solo a punto 001, lasciando così il tratto 003 - 002 anonimo, (tratto verde in comune fra 8 e 31).
Personalmente, benché le nuove indicazioni rendano più "fluido" il percorso dei due sentieri, creano comunque confusione in quanto contrastati con le vecchie per altro ancora presenti sul territorio; se a ciò si aggiunge che di fatto cancellano anche un tratto di sentiero... non mi pare si possa certo parlare di lavoro ben fatto!
Ed agli escursionisti che non conoscono la zona?
Suggerisco di non perdere la bussola!
Max