sabato 30 dicembre 2023

30 dicembre 2023: Matteo Anselmi distrugge il muro delle 5 ore sulla GTE

 

Cavo, via Procchi, ore 8,31 del mattino, Matteo Anselmi è pronto ad infrangere il suo prestigioso record.

Con il tempo di 5 ore 17 minuti e 06 secondi il 16 gennaio 2021 aveva strappato "il titolo" all'atleta e amico Giovanni Zorn; una prestazione di tutto rispetto, ma la successiva crescita atletica, i sensibili miglioramenti fatti in questi tre anni circa, hanno maturato nel giovane atleta Marcianese la certezza di poterlo migliorare.

Il percorso di quasi 52 chilometri e con un dislivello che si aggira sui 2.800 metri ricalca la GTE "storica" ovvero quella ideata da Ferrrari e Giombini nel lontano 1987 ad eccezione di un breve tratto in zona Buraccio, dove le recinzioni elettriche per il bestiame la rendono impraticabile da anni

Non solo una sfida con se stesso, ma un grido forte affinché la nostra GTE possa divenire terreno di gara fra i migliori atleti di trail running.

Valorizzare il territorio elbano è senza dubbio una delle priorità del nostro Matteo e grazie alle sue sorprendenti capacità atletiche ci sta riuscendo benissimo.

In inverno l'isola offre generalmente delle temperature miti che sono ideali per competizioni del genere, a tutto vantaggio di quella destagionalizzazione tanto auspicata ma solo a parole.

Il suo messaggio da sportivo è chiaro, con impegno, sacrifici e perseveranza si può riuscire in imprese che sembrano irrealizzabili e sarebbe bello che questo suo messaggio contagiasse ognuno di noi.

Ad aspettare il suo arrivo a Pomonte, oltre ad amici e curiosi, ovviamente i suoi familiari ed il maggior esponente della giunta Marcianese, il sindaco Barbi.

Matteo taglierà il traguardo sul piccolo ponte in via del Passatoio alle ore 13,21 con il tempo di 4 ore 50 minuti e 13 secondi!

Grande Matteo, sei motivo di orgoglio per tutti noi, Massimo compreso!

Max