martedì 23 giugno 2020

Trekking del 23 giugno 2020 - Anellino delle Calanche e giglio rosso di San Giovanni



Approfitto della mattinata libera per un'escursione sulla vetta delle Calanche.
Parcheggio l'auto alla fonte del Castagnone, lungo la provinciale che porta al monte Perone e dopo aver dato alcune informazioni ad un biker, alle 9,09 inizio il cammino partendo dal sentiero dietro la sorgente.

Raggiunto il 107, continuo a salire su quest'ultimo, poco prima di raggiungere Masso alla Quata, dove effettuerò una breve sosta, noto con piacere che qualcuno si è preso la briga di tagliare un albero caduto che sbarrava il passaggio da molto tempo.

Sempre salendo, al successivo bivio proseguo sul 123 in direzione della vetta ma prima di raggiungerla, troverò un bellissimo giglio rosso di San Giovanni, la sosta foto è obbligatoria.

Raggiungo i 900 metri slm delle Calanche, come testimoniato da una parte del segnavia verticale, poiché la restante giace a terra... altre foto e proseguo verso Malpasso attraverso il sentiero 100 (ex 00).

Strada facendo mi imbatto in un altro esemplare di giglio rosso, altre foto ed alle 10,47 abbandono il 100 per scendere verso est con il 105.
Meno di 100 metri ed il tronco di un pino caduto sbarra il passaggio, poco dopo altri 2 alberi lo faranno.

Arrivato al bivio con il 107 nuovo cambio di direzione e grazie al vecchio 24 (in pessime condizioni di abbandono) arrivo al povero rifugio di San Francesco.
Meno di 700 metri lungo l'asfalto della provinciale e ritorno all'auto dopo aver effettuato un anello di circa 7 chilometri.

Max