domenica 14 giugno 2020

Trekking del 14 giugno 2020 - San Martino - Fonza



Inizio l'escursione alle 8,12 da San Martino.
La giornata si presenta stupenda e la vegetazione è ancora bagnata dall'acquazzone di  sabato sera.

Mi incammino su quello che erroneamente il segnavia in legno della rete escursionistica toscana riporta come sentiero 121.
Erroneamente sia perché da qualche anno è stato cambiato in 221, sia perché si sviluppa diversamente da quanto indicato.
Inoltre il primo centinaio di metri è decisamente in chiusura dalla vegetazione e proseguendo andrebbe rimosso un albero caduto.

Raggiunto il bivio con il "vero" 221 proseguo dritto in salita lungo un sentiero privo di numerazione che benché con qualche albero caduto da rimuovere, mi porta agevolmente sulla GTE.

Passo quindi sul 215, inizialmente all'ombra nella macchia, poi man mano che scende verso Lacona, offre superbi panorami del golfo.
300 metri circa di asfalto della provinciale quindi giro sulla sinistra per Laconella.

L'intenzione era di percorrere la Segagnana, è da diverso tempo che non lo faccio, ma raggiunto il segnavia per Capo Fonza, decido di deviare e mantenermi sul sentiero 250 che fortunatamente non necessita di particolari interventi di manutenzione.

Alle 10,30 raggiungo il punto panoramico, qualche foto, una bevuta e mi rimetto in marcia, mi aspetta una discreta e dissestata salita sotto il sole per raggiungere la vetta del monte Fonza.

In 18 minuti (contro i 40 indicati dal segnavia del 248A) raggiungo la sommità, concedendomi anche un paio di brevi soste foto.
Un nutrito gruppo di motociclisti ha appena ultimato il dispiegamento delle loro moto da enduro, presumo per una bella foto di gruppo.

Proseguo fino alla panchina in legno sul bivio con la Segagnana, mi concedo una sosta per mangiare un po' di frutta e riprendo il cammino lungo il 248 verso monte Tambone e le sue splendide antenne...

Scendendo verso il Cocchero, incrocio una giovane biker, spinge la propria mtb senza troppa difficoltà lungo un tratto decisamente tecnico e ripido.

Supero le deviazioni per visitare il caposaldo Tivoli (248B) ed attraverso la provinciale proseguendo lungo la vecchia ed ampia strada militare delle Mezzane.
Seguendo sempre il 248 supero Buca di Bomba e raggiunto il bivio con il 245 passo su quest'ultimo per circa 250 metri, per tornare a San Martino preferisco sfruttare il piacevolissimo e divertente single track "Napoleone" aperto abbastanza recentemente da bikers locali.

Proprio una bella camminata di poco più di 17 chilometri.

Max