sabato 30 maggio 2020

Walk and Work del 30 maggio 2020 - Calamita


Durante l'ultimo allenamento, ho avuto qualche inconveniente di "transito" a causa soprattutto della crescita a dismisura dei rovi.

Così stamattina ho deciso di ripercorrerne i tratti più critici.
Munito di falcetto, forbici e sega ho così effettuato un minimo di manutenzione ad alcuni sentieri, in primis quello che costeggiando l'asfalto, dalla cessa di Nico si collega alla valle di Fosco.

Mantenendomi sempre in quota, breve tratto in salita su Sardina e quindi procedo in direzione est.
Altro apprezzatissimo single track fino ad un nuovo (per me) sentiero segnalato da un segnavia in legno con la scritta E3.

Ovviamente lo seguo, immaginando che mi porterà sull'ampio sterrato sottostante.
Non immaginavo però lo facesse con tutta una serie continua di tornanti e brevi ma ripide discese, assolutamente spettacolare anche per il running!

Raggiungo così lo sterrato principale, lo attraverso quindi altra novità, segnalato con E4, attraversa quello che credo un tempo fosse chiamato il campo delle patate.
Il contrasto fra l'azzurro del mare ed il terreno dall'aspetto lunare è bellissimo, continuo a scendere velocemente fino ad incrociare il sentiero del ferro, quello proveniente dall'Innamorata.
Tengo la sinistra fino al trincerone, quindi risalgo verso il museo e continuo lungo la Polveriera, proseguo fino alla Garitta e scendendo tutta la cessa di Nico, ritorno all'auto dopo circa 3 ore e 40 minuti, 12 i chilometri percorsi.

Max