martedì 26 maggio 2020

Sentiero 255 - castello del Volterraio


25 maggio 2020, rientrando da un importante intervento di manutenzione sulla GTE sotto monte Grosso, ne approfitto per andare a fare una visita al castello del Volterraio.

Parcheggio nel modesto piazzale sterrato a margine della provinciale dove si notano ancora le strutture belliche di quella che un tempo fu la 123° Batteria 149/12; quindi inizio lentamente a salire lungo il sentiero 255.

Non ricordavo fosse stato sottoposto ad un così attento e consistente intervento di manutenzione del fondo.
Certo, al momento avrebbe bisogno di una mezza giornata di decespugliatore e rastrello in quanto vegetazione e pietre ne hanno in parte preso possesso, ma la travatura in legno che ne accompagna gran parte della sua lunghezza è ancora integra e svolge perfettamente la sua funzione di aiuto a coloro che si avventurano per il ripido cammino.

Meno di 400 metri e raggiungo la chiesa di San Leonardo, la porta d'ingresso pare chiusa, ma avvicinandomi per controllare, mi accorgo che la catena è solo agganciata ad un occhiello avvitato (malamente) nel legno, così entro per scattare qualche foto e riavvitare per quanto possibile l'effimero sostegno.

Continuo con la salita aiutato da scalini in muratura che nascondono bene la loro recente realizzazione.
Quindi un'attenta occhiata e molte foto a parte del perimetro del maniero che ovviamente è chiuso, per accedervi occorre contattare l'ente Parco.

Rientro all'auto che sono quasi le 19,30 per avere la luce giusta e gustare l'impareggiabile tramonto dovrei aspettare almeno un'altra ora.

Max