sabato 26 aprile 2014

25 e 26 aprile 2014 - Du passi con amici


25 aprile - Via dei Pastori
Passeggiata pomeridiana con Alessia, Amerigo, Grazia, Margherita, Raffaele, Sabrina, Stefano, Sofia, Sonia, Spartaco e Lucky alla scoperta di Masso alla Quata.

Ritrovo alle 14,30 davanti alla torre di S. Giovanni quindi pargheggiate le auto di fronte all'ingresso per le Piane al Canale (s. 34) ci incamminiamo lungo il piacevole e panoramico sterrato.
Fatti circa 250 metri lo abbandoniamo per seguire la Via dei Pastori sulla nostra destra; sentiero relativamente recente, avrebbe bisogno di un po' di manutenzione e miglior segnaletica.

Quindi ci colleghiamo al 7 con cui lentamente raggiungiamo Masso alla Quata; posto incantevole, sosteremo circa 20 minuti a fianco del vecchio osservatorio antincendio a goderci il panorama di gran parte dell'isola.

Alle 17,10 riprendiamo il cammino lungo la discesa del Collaccio, superiamo un altro bel caprile per poi raggiungere il sentiero 30, lo seguiamo in direzione est fino a tornare sul 34; sono le 17,34 quando quando ne raggiungiamo la fine in prossimità dell'asfalto.

Che dire, un bel percorso forse un po' impegnativo per qualche fanciulla che comunque non si è certamente tirata indietro; brava Sabry!


26 aprile - Via dei Graniti
Evidentemente l'escursione di ieri è stata apprezzata, così oltre agli amici di ieri se ne sono aggiunti altri; i nomi non ce la faccia a ricordarli tutti, posso solo dire che al campo di calcio di S. Piero siamo in 20 (cane compreso).

Con un sole quasi estivo ci incamminiamo così fra granito e ginestre in fiore; Sassi Ritti, Molino di Moncione e Tomba Villanoviana costituiscono le nostre principali tappe; peccato che  caldo e una certa stanchezza suggeriscono di rientrare senza vedere le colonne romane, che costituivano l'attrattiva principale della nostra escursione.

Pazienza ci torneremo con temperature più miti e (per quanto mi riguarda) magari studiando meglio il percorso; quello odierno una volta raggiunte le auto si rivela essere stato di 7,6 chilometri.

Max