lunedì 30 agosto 2010

Trek del 29 agosto 2010

Partecipanti: Mario, Max

Percorso: ad anello da Marciana attraverso lo 00

Dati percorso:
km: 15,6
tempo impiegato: 6 ore e 12 minuti
media totale: 2,5 km/h
ascesa accumulata: 1.025 metri


Ritrovo ore 6,45 a Portoferraio, quindi arriviamo a Marciana dove parcheggio nei pressi della Fortezza Pisana, partenza del trek ore 7,29 arrivo del trek alle ore 13,41.

Condizioni meteo: sole, vento leggero da NW, temperatura alla partenza 21°, all’arrivo 26°

Note:
Iniziamo la marcia sul 3 sino all’ultima cappella, recentemente ricostruita dopo che era stata distrutta dalla caduta del vicino castagno, nonché punto di partenza del 28, verso cui proseguiamo.
Continuiamo a salire fino ad intersecare il 10 che ci porterà alla Tavola, breve sosta per un sorso d’acqua e via per lo 00.

La bella giornata e la secca brezza del maestrale sono quando di meglio potevamo sperare per affrontare i multiformi blocchi di granito; fra una ferrata e l’altra raggiungiamo con prudenza la vetta del Capanne dove do un’occhiata al gps, 1.019 metri è la sua misura del altitudine, semplicemente perfetta.

Perdo qualche minuto nel vano tentativo di cercare un cestino per i rifiuti, incredibile ma dovrò scendere fino al bar a depositarli.
Quindi discesa verso Malpasso da dove risaliamo per le Calanche.

Attraverso altre ferrate raggiungiamo la fine dello 00 e punto di intersezione con il 5.
Altra breve sosta per un boccone e via, nuovamente in marcia fino a raggiungere il 125, che tornante dopo tornante ci fa scendere fino al 6.

Lo percorriamo fino a lasciarlo per completare la parte meridionale del 28, e quindi riagganciandoci al 10 con un breve tratto del 3 completiamo l’anello.

P.S.
Per le sue particolari caratteristiche suggerisco di affrontare il sentiero 00 solo se in buone condizioni fisiche e con tempo bello e asciutto.
Assolutamente sconsigliato a bambini ed in caso di maltempo.

Max.