lunedì 16 agosto 2010

Trek del 15 agosto 2010



Partecipanti: Pasquale, Max

Percorso: da Marciana a Pomonte e ritorno

Dati percorso:
km: 19,2
Tempo impiegato: 6 ore e 52 minuti
Media oraria: 2,8 km/h
Ascesa accumulata: 1.380 m.


Ritrovo ore 6,20 a Portoferraio, quindi rotta per Mariana dove parcheggio nei pressi della Fortezza Pisana, partenza trek ore 6,58 arrivo trek (all’auto) ore 13,50.

Condizioni meteo: sole, vento leggero da SE, temperatura alla partenza 18°, all’arrivo 24°

Note:
Lasciato l’asfalto, dopo pochi minuti imbocchiamo un rigoglioso 10, sufficientemente segnalato ed abbastanza pulito, avvistando più volte durante l’ascesa piccoli branchi di mufloni.
Continuiamo poi la discesa lungo un 3 prima ed un 4 poi; quest’ultimo bisognoso di pulizia dagli invadenti rovi.

Breve sosta nei pressi del ponte in legno a Pomonte dopo avere imboccato il GTE, quindi secondo round, decisamente più impegnativo, sia per la salita che per un 9 bisognoso di ulteriori segnavia e di una energica ripulita dalla vegetazione e taglio di vari alberi caduti che ne ostacolano il passaggio.
Nota positiva la grande abbondanza di more mature (e non) nel primo tratto, che saranno causa di ulteriore rallentamento.

Arrivati finalmente all’ incrocio con l’ 8, il 30 ed il 31, ci concediamo un’ulteriore sosta per rifocillarci e prepararci all’ultima tratto di salita.
Nonostante sia ferragosto, la temperatura è ottima, grazie anche ad una massa nuvolosa che ci ripara dal sole per quasi tutta l’ascesa.
Raggiungere Malpasso si rivela così meno faticoso del previsto.
Da li in poi tutta discesa, prima lungo i gradoni di granito del 5 e poi lungo un sempre affascinante 1 a cui non guasterebbe una rinfrescata ai segnavia e che dalle pendici del Capanne, attraverso il suggestivo romitorio di S. Cerbone ci riporta in centro al paese.

Proprio una bella camminata, valido test per saggiare lo stato di forma e pianificare le prossime uscite.

Max.