lunedì 5 febbraio 2024

Trekking del 4 febbraio 2024: anello da Marciana via Tavola e Semaforo

 

Domenica 4 febbraio, le condizioni meteo continuano a regalarci splendide giornate di sole ed ovviamente ne approfitto per piacevolissime escursioni come quella odierna in compagnia di Mario.

Partiamo alle 8,51 dalla fortezza Pisana di Marciana seguendo l'ampio sterrato con cui dopo circa quindici minuti imbocchiamo il sentiero 110.

Tutta lenta salita in gran parte esposta al sole, dovrò alleggerire ben presto il vestiario.
Poco più di un'ora e raggiungiamo il segnavia della Tavola, il panorama è superbo!

Quindi affrontiamo con  cautela la successiva sconnessa discesa, superiamo la zona del tragico impatto del volo Itavia 115 nel lontano ottobre del '60 e con la sagoma del m. San Bartolomeo di fronte a noi, prestando particolare attenzione all'ultimo ripido tratto, passiamo sul sentiero 103 che fortunatamente ci consente un'andatura più rilassata.

In breve tempo siamo al bivio del Troppolo, abbandoniamo così il 103 per seguire il 125 in direzione del Semaforo di Campo alle Serre (a cui si arriva col 176A).

Ci concediamo una prolungata sosta di oltre mezz'ora, non tanto per riposarci quanto per curiosare fra le rovine della struttura ed alle 12,38 ci rimettiamo in cammino.
25 minuti e torniamo al bivio del Troppolo per proseguire verso nord lungo il 103.

Ben presto ci rendiamo conto che il sentiero in questione è stato oggetto di manutenzione, il fondo è ben pulito ed il procedere è un vero piacere.

A Serra Ventosa incrociamo una coppia di escursionisti, noi proseguiamo per la Madonna del Monte dove in pochi secondi riempiamo le borracce di ottima e freschissima acqua.

Seguendo la Via Crucis con le sue 14 cappelle, alle 14,39 concludiamo la nostra escursione di quasi 16 chilometri.

Max