domenica 1 novembre 2020

Trekking del 1 novembre 2020 - anello da Pomonte


Domenica primo novembre, il programma odierno prevede di descrivere un anello di circa una ventina di chilometri con partenza ed arrivo a Pomonte.

Iniziamo il cammino alle 8.02 seguendo il percorso della GTE.
Arrivati al monte Cenno, impossibile non notare che il 131 è stato oggetto di manutenzione, si d'accordo veloce ed essenziale, con il tagliato che giace ancora lungo il sentiero, ma che indubbiamente ci consente una marcia più agevole fino alla Grottaccia.

Prestando la massima attenzione su dove mettere i piedi, quando il granito è bagnato è come camminare sul sapone, raggiungiamo Malpasso alle 10.31.
Quindi con ancora più attenzione, con i sentieri 101, 106 e 110* scendiamo fino ad intercettare la salita della via Crucis (sentiero 103).
*Verso la fine del 110 un pino caduto sbarra il passaggio.

Brevissima sosta alla Madonna del Monte  e sempre seguendo il 103 superiamo Serraventosa ed il Troppolo quindi attraversando un tratto manutenuto di recente (con le stesse caratteristiche del 131), arriviamo sotto San Bartolomeo.

La sconnessa discesa verso il paesino di Chiessi sarà particolarmente dura, anche perché i 20 chilometri fin'ora percorsi non è che siano stati proprio una passeggiata...
Fra dita dei piedi, caviglie, ginocchia e schiena, sembra di essere in sala d'attesa di ortopedia!

Ma lungo il piacevole sentiero del Tramonto (di collegamento fra Chiessi a Pomonte) un Mario solo apparentemente provato, abbozzerà perfino una timida corsetta mentre il sole già basso, continua a scaldare regalando temperature sensibilmente sopra la media.

Le articolazioni doloranti non riusciranno comunque a farci perdere il sorriso, eccomi così, dopo oltre sette ore di cammino e 24 chilometri percorsi, a sorseggiare una meritatissima birra a Pomonte in compagnia di Anna, Mario e Susanna, felici per la bellissima giornata trascorsa insieme, rallegrata da comiche cadute e qualche scivolone.

Max