domenica 12 luglio 2020

Trekking del 12 luglio 2020 - da Magazzini al m. Mar di Capanne



Partenza ore 7,40 dal bivio per Magazzini e dopo un breve tratto di asfalto entriamo nel bosco sfruttando il suggestivo single track "buca del Bandito", inizia la salita, ma fortunatamente tutta all'ombra!

Alle 8,36 raggiungiamo il bivio col sentiero 220, pieghiamo a sud facendo scappare una famiglia di cinghiali per poi raggiungere la GTE dove riusciamo ad immortalare un bellissimo esemplare di ramarro, sempre più difficili da avvistare.

Alle Piane della Madonna seguiamo il sentiero 205 per circa 600 metri quindi proseguiamo a sud col 218 in direzione della croce che raggiungeremo col 225 alle 9,41.

Il percorso offre scorci particolari e paesaggi così incantevoli che saremo obbligati a numerose soste per scattare foto.

Quindi breve dietro front per tornare vicino al bivio con 205 dove decidiamo di effettuare un bellissimo fuori pista verso la vetta di monte Castello.
La roccia friabile richiede attenzione, ma fortunatamente garantisce un'ottima aderenza alle suole delle nostre scarpe.

Alle 10,30 circa siamo nuovamente alla Piane della Madonna, seguiremo la GTE per circa 2,2 chilometri per deviare a nord lungo un sentiero nella macchia probabilmente ripulito da bikers locali, con cui arriviamo agevolmente in via Le Trane.

Ritorneremo al punto di partenza alle 11,30 circa sfruttando l'asfalto della provinciale dopo aver percorso circa 12 chilometri.

Bellissima escursione!

Max