sabato 4 gennaio 2020

Trekking del 4 gennaio 2020 - Caposaldo Tivoli


Chiamarlo trekking è pura esagerazione, si è trattata di una breve passeggiata in uno dei luoghi cult dell'associazione Elbafortificata.

Il caposaldo, collocato su quello che viene localmente appellato monte Coccherino o più semplicemente Coccherino, offre spettacolari vedute sul versante occidentale e e sul golfo di Lacona.

Saltuariamente pulito dai membri dell'associazione, consente inoltre di ammirare le numerose fortificazioni belliche ancora in buon stato di conservazione, attaccate duramente durante l'operazione Brassard nel giugno del 44'.

Basta parcheggiare l'auto nel piazzale sterrato (e ben ripulito) del Monumento (la strada che collega Lacona con Marina di Campo) ed imboccare il sentiero 248, pochi minuti ed una deviazione sulla destra vi condurrà all'area del caposaldo, ricca di deviazioni tutte da esplorare.

Per il ritorno suggerisco di proseguire in direzione di m. Tambone ed una volta raggiunto nuovamente il sentiero 248, rientrare indietro; tenete presente che sotto al bivio con il 248 c'è un altro sentiero che costeggiando l'asfalto vi permetterà di visitare altre fortificazioni.

Max