domenica 12 gennaio 2020

Trekking del 12 gennaio 2020 - s. 100


Ore 9,30 ritrovo al parcheggio del monte Perone, siamo un bel gruppetto, Daniel, Erica, Luigi, Mario, Massimo D., Massimo R. ed io.

La giornata è stupenda e l'intenzione è di filmare e fotografare a più non posso.

Saliamo lentamente seguendo la GTE (il vecchio 5) ma già prima di raggiungere il bivio con il 100, spendiamo diversi minuti a "giocare" con l'obiettivo. 

Per Daniel è la priva volta, non poteva trovare giornata migliore per godersi il paesaggio.

Raggiungiamo quindi il bivio dove la GTE si divide (GTE SUD per Pomonte e GTE NORD per Patresi, probabilmente ultima novità di quelle modifiche apportate negli ultimi due anni).

Poco sopra Malpasso (Le Filicaie) ricco di segnaletica verticale con tanto di pannello veramente ben fatto dedicato al sentiero 100 (ex 00).

Abbandoniamo così la GTE per seguire il 100 in direzione del Capanne.

Un nuovo cavo di acciaio non sfugge alla nostra attenzione, ma devo ammettere che resto ben impressionato soprattutto dalla migliorata segnaletica orizzontale, specialmente nei punti "critici" dove solo la conoscenza del percorso consentiva di evitare errori.

Non raggiungeremo la vetta, dedicando piuttosto altro tempo a filmare.

Prima delle dodici, dietro front.
Mi incammino a ritroso verso l'auto sfruttando l'abbigliamento running per accelerare l'andatura dove possibile.

Poco dopo sarò raggiunto dal resto del gruppo, eccezion fatta per Daniel, a quanto pare è rimasto così incantato dal luogo che si è trattenuto a fotografare.

Ci salutiamo verso le 12,40; cambio di abbigliamento e mi incammino verso il sentiero 107, un grosso pino caduto necessita di manutenzione.

Max