sabato 13 ottobre 2012

Trekking del 13 ottobre 2012 - Finding Purple 1


Ancora deluso per il mancato "sbarco" in quel del Giglio, ripiego su un giro che avevo in mente di fare da diversi giorni, che mi porterà vicino alla zona di un disastro aereo avvenuto durante la II Guerra Mondiale.

In compagnia di Mario, dispiaciuto ancora più di me per aver dovuto rinunciare ad un trekking nell'isola grossetana, lasciamo l'auto al monte Perone e con una temperatura di 15 gradi, alle 8,12 iniziamo a salire lungo il 5.
Dopo qualche centinaio di metri viriamo su un 7 notevolmente dissestato dai cinghiali; un vero peccato dato che aveva un ottimo fondo... 
Arriviamo comunque spediti fino alle Piane al Canale, abbandonandolo solo per l'incantevole deviazione creata dai bikers che ci fa scendere fino ad incrociare il 34.

Giunti alle Piane, seguiamo ancora il percorso dell'imminente Granfondo e dopo un chilometro circa incrociamo il 35; lo seguiremo fino a raggiungere l' 8 costatandone il precario stato di manutenzione: pochissimi i segnavia fino a Vallebuia e molti i tratti in chiusura.

Passati sull' 8 la musica non cambia, pochissimi segnavia e svariati i tratti in chiusura; entrambi sentieri di serie C!

Concentrati sulla salita prima delle 12,00 raggiungiamo la zona X con l'obiettivo di trovare qualche segno dell'impatto che il Bell P39 (nome in codice Purple 1) ebbe durante l'ultimo conflitto bellico.

Ma vuoi i molti anni trascorsi, vuoi il fastidioso vento che ci gelava il sudore addosso, dopo circa 30 minuti decidiamo di abbandonare le ricerche e proseguire verso Malpasso; una resa intelligente che comunque non preclude la possibilità di ritornare ad esaminare in maniera più approfondita la zona.

Raggiunto il culmine della salita, abbandoniamo l' 8 per un 5 anche esso pesantemente sconvolto dai cinghiali; non c'è che dire, ultimamente si sono dati un gran daffare!
Alle 13,17 arriviamo all'auto dopo aver percorso poco più di 15 chilometri.

Max