Mattinata interamente dedicata alla segnaletica dei sentieri del Monserrato.
Partendo dai pressi del pino monumentale, rustici e sgraziati segnavia color arancio e svariati ometti in pietra vi condurranno fino alla croce eretta sulla vetta del monte Mar di Capanna, dominatrice di Porto Azzurro.
Il percorso (in verde) di 1,5 chilometri, qualunque diramazione optiate di prendere, è praticamente in costante salita; alterna tratti di fondo buono a brevi tratti di fondo più ripido e dissestato dove è opportuno fare attenzione per evitare di cadere (specialmente a scendere).
Per questo motivo consiglio di tenere i bambini "al guinzaglio" specialmente nell'avvicinarsi alla croce, dove è basilare prestare la massima attenzione e procedere con cautela; da fare solo per chi ha già una certa dimestichezza con il trekking.
Circa 250 metri prima di raggiungere la vetta, ho collocato un piccolo segnavia in legno, indica la deviazione per ricongiungersi al sentiero 105 (in rosso).
Sono circa 400 metri (in giallo) di fondo piuttosto dissestato, prestate attenzione e seguite gli ometti ed i segnavia arancio.
Concludo ricordando che tutti i nostri interventi, presenti e passati, che siano di segnaletica o di pulizia dei sentieri, le paghiamo di tasca nostra, idem l'acquisto di tutto il materiale occorrente e degli utensili.
Personalmente cerco di ottenere il miglior risultato possibile con la minima spesa, ma è ovvio che avere a disposizione cifre maggiori consente di ottenere risultati decisamente migliori.
Un domani quindi, non potrò che essere felice nel vedere al posto di un mio modesto segnavia uno fatto come si deve, ma al momento meglio di niente...
Max