domenica 28 agosto 2011

Trek del 28 agosto 2011


Il deciso e fresco vento da nord ovest mi convince a camminare, così verso le 7,30 lascio l'auto vicino al pino monumentale del Monserrato e mi metto in marcia.

Mi dirigo verso il santuario per affrontare tranquillamente la salita del 105; senza ombra di dubbio il sentiero dell'Elba con più segnavia; 
ne ho contati 148 (di cui 23 in pietra), che su 1,1 chilometri di sentiero fanno ben 1 segnavia ogni 7,4 metri!

Impensabile perdersi quindi, ma non è tanto alle indicazioni che è opportuno prestare attenzione quanto al fondo veramente insidioso, specialmente in discesa (vivamente sconsigliata); al riguardo è sicuramente meno pericolosa l'alternativa segnalata in arancio che passa vicino alla Croce e termina al famoso pino.

Arrivo comunque "indenne" alle Piane della Madonna e proseguo sulla GTE in direzione NE fino ad oltrepassare il monte Capannello, per deviare poi a SE e raggiungere così l'asfalto che collega Rio Elba a quello della provinciale del Volterraio.

Dietro front quindi passando dal sentiero del Pastore, che avrebbe bisogno di una leggera manutenzione, fino al Santuario del Monserrato, dove mi soffermo per qualche foto e che non sono mai riuscito a trovare aperto, non ostante sull'avviso di Don Jarek si legga che la domenica l'orario di apertura è dalle 9,00 alle 12,00; peccato!

Non sono ancora le 12,00 che sono già in auto diretto a casa.

Max