La presenza di amici appassionati di trekking mi fa anticipare al sabato la consueta uscita settimanale e dato che il ritrovo è per le 9.00 circa a Pomonte, ho tutto il tempo per farmi una camminata in solitario, così lascio l'auto a Marciana e raggiungo Pomonte a piedi attraverso i sentieri 3 e 4.
Inizio la marcia alle 6.26, restando come sempre estasiato dai colori della natura; arrivo alla meta con buon anticipo, ne approfitto così per riempiere le borracce alla suggestiva fonte del paese ed attendo pazientemente l'arrivo degli altri.
Fra preparativi ed acquisto di generi alimentari è solo alle 9.44 che iniziamo il cammino lungo il sentiero 9, ottima scelta visto che fa già un discreto caldo.
Procediamo tranquillamente, sostando più volte per bere, scattare qualche foto ...e mangiare due ciliege.
Arrivati all'intersezione con il 30, 31 ed 8, ulteriore sosta per salutare Cristina, Enrica e Galileo che rientreranno a Pomonte lungo il 31; mentre Marina Riccardo ed io proseguiamo a salire intenzionati a raggiungere la vetta del Capanne con lo 00, che seguiremo poi fino alla Tavola.
Devo ammettere che il temuto caldo si rivela più sopportabile del previsto, e senza troppa fatica raggiungiamo la vetta verso le 13.30.
Dopo una sosta "in quota" rannicchiati all'ombra, riprendiamo il cammino lungo le ferrate, superando con estrema attenzione qualche passaggio reso ancora più impegnativo dalle mani sudate che non garantiscono certamente una buona presa sul cavo d'acciaio.
Per le 15.00 circa raggiungiamo il sentiero 10, punto in cui saluto i miei bravi compagni di trek e mentre loro proseguono per Pomonte, io scendo spedito verso Marciana, certo che per tutti la giornata si concluderà con un bel bagno in mare.
Max