lunedì 13 giugno 2011

Trek del 12 giugno 2011


Trek domenicale in compagnia di Mario.

Partiamo da Portoferraio alle 7.00 e non sono ancora le 7.30 che già camminiamo lungo il 17.

Con una temperatura inaspettatamente più fresca del previsto (bene!!!) saliamo fino ad intersecare il 19, che imbocchiamo per controllarne lo stato.
Purtroppo è sempre chiuso dalla fatidica nevicata dello scorso anno, ma di farci il "mazzo" anche su questo sentiero non abbiamo molta voglia, considerato l'ingente stanziamento per la sentieristica elbana recentemente annunciato dalla direttrice Zanichelli (vedi rassegna stampa).

Proseguiamo così fino a Campobagnolo dove lasciamo il 17 per imboccare un 15 ripulito dai pochi alberi che ne intralciavano il passo.

Raggiunto l'asfalto del Perone, scendiamo fino a raggiungere l'ingresso del 6, su cui ci incamminiamo confermandone il buono stato.

Lo abbandoniamo dopo circa 15 minuti per il 125, recentemente attraversato dagli atleti del trail "Eleonora x vincere".
Lungo la salita non possiamo non notare i numerosi tassi, dalle foglie molto velenose, che stanno crescendo in più punti.
Il suo principio attivo, la tassina, ha un effetto narcotico e paralizzante per uomini e animali domestici.

Raggiungiamo quindi il 5, che sicuramente fino al Perone è uno dei sentieri più belli dell'isola, ed approfittiamo dei tavoli in legno per mangiare qualcosa.

Rientriamo tranquillamente verso l'auto a S.Ilario sempre lungo il 5, che per un paio di volte abbandoniamo brevemente per esplorare diramazioni finora sconosciute.

Tutto ad un tratto il sole ci ricorda che siamo a giugno, ma ormai siamo vicini all'arrivo, e poco importa se la temperatura è salita repentinamente, ormai abbiamo concluso il nostro anello di circa 18 chilometri.

Max