lunedì 20 giugno 2011

Trek del 19 giugno 2011 (precisazioni sul 13)


Più che un’escursione, un’accurata ricognizione quella di ieri mattina.

Ero curioso infatti di verificare lo stato sia del sentiero 14 che del 13, specialmente dopo avere appreso dai media locali, dell’intervento di pulizia effettuato su quest’ultimo dai “soliti volontari”.

Ben indicato dal segnavia principale in legno, posizionato vicino all’asfalto della provinciale, il 14 si snoda, per le prime decine di metri, fra le abitazioni della piccola frazione di Patresi privo di ulteriori indicazioni.

Continuando l’ascesa per circa 600 metri, conferma il suo stato di abbandono, pochi i segnavia ma soprattutto in chiusura da una bassa e fitta vegetazione.

La situazione migliora leggermente man mano che ci si avvicina al 13, da questo punto in poi, dopo aver percorso 2,4 chilometri, è quasi a posto per altri 2 chilometri.

Una volta raggiunto il 3, lo percorro brevemente per imboccare finalmente il 13.

Già dai primi metri mi rendo subito conto che di pulizia non ce n’è nemmeno l’ombra, è sempre nel solito stato di trascuratezza.

Continuando a scendere, la situazione non migliora, anzi in più punti sono costretto ad aggirare gli alberi abbattuti dalla nevicata del 2010 che ancora oggi sbarrano il passaggio.

Certamente non agevolmente, ma comunque senza troppa difficoltà, raggiungo finalmente l’incrocio con il 14.

Breve nota:
i sentieri 13 e 14 si uniscono per circa 60 metri, da cui ne deriva che i punti di intersezione sono 2, uno ad ovest ben segnalato, ed un altro ad est privo di segnaletica.

Da questo punto in poi (quello ad ovest), l’intervento di pulizia pubblicizzato è evidente e ben eseguito, e lo sarà fino agli ultimi metri del sentiero in prossimità dell’asfalto della Zanca.

Concludo quindi con la doverosa precisazione che la pulizia al momento ha interessato solo una parte del 13, più esattamente il primo chilometro lasciata la Zanca, i restanti 2,6 chilometri sono per la gran parte ancora bisognosi di intervento.

Max.