Approfitto della mattinata relativamente tranquilla (meteorologicamente parlando) per una passeggiata nel versante centro meridionale dell'isola.
Parcheggiata l'auto a Colle Reciso, alle 9,09 inizio il cammino lungo la GTE.
Il sensibile calo della temperatura ed una certa umidità mi spronano ad adottare un'andatura spedita.
In circa 25 minuti raggiungo il rudere del mulino a vento, un paio di foto e proseguo lungo l'adiacente single track usato spesso dai bikers locali per scendere verso Lacona (in via di Santa Maria).
Una ventina di minuti lungo le vie della zona fino ad imboccare la salita di Laconella, dove decido di "tagliare" dentro il bosco di pini e seguire lo sconnesso sterrato, mi renderò conto poi che se avessi proseguito lungo la strada asfaltata avrei fatto prima...
Quindi eccomi sulla Segagnana, grazie alle recenti piogge il terreno è più compatto e privo di polvere, situazione sempre utile quando c'è la possibilità di incrociare qualche veicolo a motore... così sarà!
Al bivio per Capo di Fonza scatto un paio di foto ad un gruppo di bikers che intercetto leggermente in ritardo, mentre superato quello per la provinciale 30, sarà il rombo di un paio di buggy ed un quad ad avvisarmi del loro passaggio.
Alle 12,04 raggiungo il bivio col s. 248 su cui proseguo per arrivare alla vetta del m. Tambone.
Il panorama sul golfo di Marina di Campo non è niente male.
Con una certa attenzione affronto la successiva sconnessa discesa verso m. Cocchero, un tempo sede del caposaldo Tivoli e dove a distanza di tanti anni, si possono visitare i resti delle opere difensive pesantemente attaccate durante l'operazione Brassard nel giugno del 1944.
Per far ciò occorre deviare dal s. 248 e prendere il breve s. 248B.
Mantenendomi sempre sul s. 248, attraverso la provinciale e mi incammino lungo lo sterrato delle Mezzane, in effetti è più corretto dire ciottolato (ex strada militare) che in circa 20 minuti mi consente di tornare sulla GTE.
In meno di dieci minuti sono a Buca di Bomba, quindi circa 50' per percorrere i quasi 4 chilometri per tornare all'auto.
Concludo la panoramica passeggiata di 19 chilometri alle 13,58.
Max