domenica 4 giugno 2023

Trekking del 3 giugno 2023: anello Marciana - Patresi - Bollero

 

Il clima continua a regalare giornate in cui si può godere sia del mare che del bosco, finché è così, preferisco i sentieri nel bosco.

Parto quindi da piazza Umberto I a Marciana, sono le 8,33 e diversamente dal solito, decido di procedere lungo via delle Fonti, via della Coste ed infine via dei Monti, praticamente un chilometro e mezzo di panoramico asfalto che offre stupendi scorci del paese e della costa nord dell'Elba.

Circa venti minuti ed inizio a salire sul sentiero 103, quindi raggiunto il bivio con il 113 passo su quest'ultimo.
Un breve su e giù (anzi giù e su) ed in prossimità del bivio per il punto panoramico dell'Omo Masso il 113 inizia a scendere di quota.
All'interno del bosco, dal fondo compatto e scorrevole, è un vero piacere percorrerlo.
Andrebbero tagliati un paio di castagni caduti, che comunque non intralciano più di tanto il cammino.

Alle 10,03 raggiungo il bivio in località Canali e poiché ho intenzione di scendere a Patresi, proseguo sul 114.
Supero una vecchia stazione dell'acquedotto e poco dopo il terzo albero di traverso al sentiero.

Avvicinandomi a Patresi, ciottolato e granito prendono il posto al morbido terreno; anche la pendenza si accentua.
Al bivio della Scoperta, ricco di segnavia verticali, proseguo in discesa ed in pochi minuti raggiungo l'asfalto della provinciale.
Ne percorro circa 400 metri per passare, in prossimità del ponte dei tre archi, sul sentiero 177 (ex 27 e per 30 anni autentica conclusione della GTE).

Basta percorrerne un centinaio di metri che alcuni alberi da frutto ormai inselvatichiti mi danno il benvenuto nel passato, un passato ricco di muretti a secco dove la melodia dello scorrere dell'acqua mi accompagna per gran parte del cammino.

Castagni secolari mi osservano avanzare mentre un muflone, mi avvisa della sua presenza senza darmi il tempo di vederlo.
In questo ambiente fiabesco, continuo lentamente a salire, rimproverandomi di aver fatto passare troppo tempo dall'ultima volta.
Un sentiero da percorrere assolutamente almeno un paio di volte l'anno!

Impiegherò quasi un'ora e mezzo prima di raggiungere il 103 al Bollero, quindi la minor pendenza, mi consentirà un'andatura più spedita.

Il resto del cammino vien da se, Serra Ventosa, Madonna del Monte ed alle 13,32 spengo il gps in via delle Fonti a Marciana.

Un bellissimo anello di circa 14 chilometri.

P.s. anche sul 177 andrebbe effettuato il taglio di almeno un paio di castagni caduti.

Max