domenica 25 gennaio 2015

Walk and work del 25 gennaio 2015



Domenica 25 gennaio, tipica giornata invernale, non troppo fredda né particolarmente invitante al trekking; considerato inoltre che la notte è stata anche poco riposante, scelgo di percorrere un breve anello da Marciana attraverso i sentieri 6, 2, 5, 125, 6 e 1.

La partenza dal paese è alle 9,08, (stamani me la sono presa comoda...) ma porto con me guanti da lavoro e sega da pota, visto che dovrei impiegarci poco tempo, posso fare qualche intervento di manutenzione.

Procedo fino a Pedalta senza problemi, è solo dopo circa 450 metri dove il sentiero piega repentinamente verso sudovest che iniziano i guai con rami secchi e pietre disseminate lungo il sentiero, ovviamente cerco di rimuovere le più ingombranti mentre per i rami non ne lascio nessuno ad ostacolare il passaggio.

Alle 10,14 al primo tornante dopo aver superato il bivio con il s. 28 sosta di oltre 20 minuti per migliorare il flusso di un piccolo corso d'acqua che parzialmente ostruito, invade alcuni metri di sentiero prima di continuare la sua corsa verso valle.
Dopo di che riprendo il cammino, supero il bivio con il sentiero 1 e raggiunto quello con il s. 2, passo su quest'ultimo.

Il 2 non si può certamente definire scorrevole, è piuttosto tecnico, ma obiettivamente non ha particolari problemi, qualche nuovo segnavia orizzontale sarebbe sufficiente a rimetterlo "in ordine", beh magari anche quello verticale nella radura dove si unisce al sentiero 1, anch'esso con il segnavia principale che ormai cade a pezzi.

Qualche foto e continuo a salire, al successivo bivio passo sul 5, ne faccio 70 metri ed ecco una nuova sosta, è giunto il momento di rimuovere un vecchio pino caduto a fianco del passaggio, benché non sia di ostacolo è decisamente brutto a vedersi.
Proseguendo il granito prende il posto del terreno, rifaccio qualche ometto di pietre fino a raggiungere il bivio con il sentiero 8, mi era già capitato altre volte di notare che la freccia in legno del s. 5 era a terra, avevo anche provato invano a riposizionarla, ma stamani decido di fare del mio meglio di ripararla.


Ad un primo esame sembra caduta per il cattivo stato del legno, ma usando il Victorinox per svitare le robuste viti di acciaio che la sostenevano, mi rendo conto che deve essere stata volutamente divelta, altrimenti come spiegare il fatto che le viti sono piegate?
Cerco di raddrizzarle alla meglio e di riavvitarle nella freccia in punti nuovi dove il legno abbia ancora un po' di consistenza; pare che la cosa abbia funzionato, con il tempo vedremo quanto reggerà e tutto senza nemmeno attendere il bando di concorso... che bravo!

Durante il lavoretto scambio anche due chiacchere con una coppia di escursionisti che un po' disorientati vorrebbero raggiungere la vetta del Capanne; le mie informazioni saranno utili, li ritroverò più tardi rientrando a Marciana.

Dedicherò buona parte della discesa lungo il 5 come quella del successivo 125 a rimuovere rami e pietre dal percorso: certamente il mio non è un intervento risolutore, ci vorrebbe più tempo per fare una cosa fatta bene, ma in ogni caso sempre meglio di prima...

Tornato sul 6, sono nuovamente impegnato nel correggere il flusso di un altro piccolo corso d'acqua (e non sarà l'ultimo), anch'esso ostacolato da rami, fogliame e pietre, invece di attraversare perpendicolarmente il sentiero, ne bagna alcuni metri prima di defluire a valle.
Dopo un altro quarto d'ora a "giocare" con acqua e sassi, credo di aver risolto il problema.

Altri minori interventi del genere, compreso il taglio di alcuni rami di un pino caduto e ritorno al bivio con s. 2 percorso in precedenza; proseguo a ritroso per oltre 500 metri fino a raggiungere il bivio con il sentiero 1 su cui scendo per arrivare fino al romitorio di San Cerbone; foto di rito e proseguo fino al paese togliendo ancora rami dal sentiero, per le pietre il tempo a mia disposizione è scaduto.

Arrivo nella piazza di Marciana alle 14,15, dopo un anello di circa 13 chilometri, poca cosa ma decisamente appagato per l'utile opera di manutenzione effettuata.

Max