lunedì 4 agosto 2014

Trekking del 03 agosto 2014 - "Fra li monti"

Dopo averlo rimandato di una settimana, per stamani decidiamo di provare a fare il tratto fuori pista che passando dalla Tabella, collega il sentiero 10 al 3.

Ritrovo ovviamente alle 7,30 a Portoferraio ed una volta raggiunta Marciana, iniziamo a salire lungo il 10.

L'ascesa e l'aria afosa, caratterizzata da un moderato scirocco, ci faranno fare una bella sudata, almeno fino alla Tavola che avvolta da nubi basse, decreta l'inizio della discesa; quindi fatti altri 350 metri circa, abbandoniamo il sentiero principale per addentrarci fra erica e ginestra spinosa.

L'andatura diventa decisamente più lenta per il fatto che ad alcuni tratti più aperti e relativamente scorrevoli, se ne alternano altri completamente chiusi dalla bassa vegetazione, dove individuare la retta via non è affatto semplice.

Il paesaggio selvaggio ed affascinante, ci fa apprezzare ancora di più l'incontro con alcuni caprili, testimonianza che un tempo anche questa zona apparteneva all'uomo, mentre adesso è la natura a regnare sovrana.
Il terreno è calpestato prevalentemente da mufloni, evidenti le loro tracce e presumo sporadicamente da qualche escursionista come noi, dal momento che ogni tanto incontriamo degli isolati ometti di pietra che sono indubbiamente di grande aiuto.

Grazie ai ricordi di Luigi, che diversi anni fa aveva già percorso questa "via" ed al buon orientamento, raggiungiamo il bivio fra il sentiero 3 ed il 25; proprio dove volevamo arrivare!

Pienamente soddisfatti dell'insolita camminata, rientriamo tranquillamente verso Marciana per concludere l'escursione di circa 12 chilometri, con bruschetta e panzanella.

Max