mercoledì 30 ottobre 2013

Capo Enfola e Volterraio


Lunedì 28 e mercoledì 30: due piacevoli escursioni in compagnia di amici.

La prima alla scoperta della suggestiva Batteria della regia Marina "Lodovico De Filippi" immersa in uno dei più belli scenari che l'isola sa offrire, ovvero il promontorio dell'Enfola.

Lungo il sentiero 108, magistralmente mantenuto dall'amico Roberto, abbiamo curiosato fra i vari bunker ricordandone i fatti antecedenti lo sbarco Alleato del 17 giugno 1944; un vero peccato che tutte queste opere difensive siano lasciate in completo abbandono.
Terminiamo l'escursione sulla punta di fronte allo scoglio della Nave, immersi nell'aroma dell'elicriso cresciuto vicino alla scogliera che si sta colorando di arancio per il basso sole.

Trascorsi due giorni, siamo nuovamente insieme per "espugnare" il castello del Volterraio.
Con Sergio, Sofia, Sonia, Stefano ed un entusiasta Amerigo che ha sostituito Simone, lentamente ci incamminiamo lungo il sentiero 55 raggiungendo in circa mezz'ora le mura del diroccato maniero.

Che dire, altro luogo stupendo, offre delle vedute su Portoferraio assolutamente particolari.
La scura pietra, colorata dal giallo intenso dei licheni offre dei contrasti incredibili quando colpita dai raggi del sole ed al di sopra di tutto, il maestoso castello riesce ancora ad intimorire chi lentamente vi si avvicina.

E' sempre un piacere tornarvi, ma lo è ancora di più portarci gli amici, specialmente se per loro è la prima volta.

Max