Indeciso fino all'ultimo su dove andare, mi butto su una passeggiata con partenza dalla fine di viale Enaudi.
Non sto a redigere il solito diario in quanto l'escursione non è certo una delle mie più interessanti, mi limito solo ad elencare una serie di brevi osservazioni:
- il sentiero delle Pietre è in ottimo stato e pare molto gradito dai bikers, dato che il fondo comincia ad essere segnato in più punti dal loro passaggio.
- il segnavia principale fra il 51 ed il 49 mostra inequivocabili segni di "vecchiaia", meriterebbe la sostituzione.
- sempre suggestivo ma un po' "blindato" il tratto di costa sotto l'hotel Hermitage, specialmente il tunnel all'interno della roccia; un tempo ci si poteva passare liberamente...
- nelle piccole spiagge di Lamaia e Porticciolo mucchi di rifiuti, anche se ben raggruppati, non passano certamente inosservati.
- idem le bottiglie ed altri troiai abbandonate lungo la provinciale che da Procchio va verso Campo.
- abbandono volentieri l'argomento rifiuti, concludendo con le pietose immagini della roulotte ancora abbandonata a Buca di Bomba, ammirata con curiosità anche da una coppia di escursionisti che procedevano nel senso opposto al mio.
- segnavia principali da modificare, entrambi sul 48, il primo a circa 150 metri a nord di Buca di Bomba riporta sia il n° 48 (giusto) che il n° 45 (errato) quindi procedendo sempre verso nord al successivo bivio il segnavia in legno riporta solo il n° 48 mentre manca quello del n° 45 (è qui che andava posizionato).
- dopo aver lasciato il 45, il sentiero 48 avrebbe bisogno di qualche intervento di pulizia da rami e tronchi che obbligano a chinarsi per passare; ci sono anche un paio di robusti corbezzoli di traverso, ma suggerisco di non tagliarli, sono un ottimo e naturale deterrente al passaggio delle moto.
Max