domenica 6 febbraio 2011

Trek del 06 febbraio 2011



Partecipanti: Antonio, Mario e Max

Percorso: GTE (da Pomonte a Procchio).

Dati percorso:

km: 15,5

tempo impiegato: 3 ore e 55 minuti

media totale: 3,96 km/h

Partenza: ore 7,40 da Pomonte;

arrivo: ore 11,35 a Colle di Procchio.

Condizioni meteo: tempo bizzarro, bellissima giornata di sole fino a Malpasso, quindi nuvole basse e più freddo fino a Procchio con un fastidioso vento da NW, temperatura alla partenza 11°.

Dopo aver incontrato Mario alle 7,00 a Portoferraio, recuperiamo Antonio a Procchio, e quindi parcheggiamo a Pomonte verso le 7,30.

Il percorso è stato volutamente scelto sia per saggiare lo stato della GTE del versante occidentale sia per allenamento in vista dell’ormai consueto appuntamento con il GTE Trail di primavera.

Come prevedevo, devo infatti confermare il precario stato di alcuni tratti, vedi il s. 31 (lasciato il 9 tratto in chiusura), del s. 18 (in chiusura fra 19 e 17); ed in generale una carenza di segnavia specialmente su 31 e 8.

Quest’ultimo, sotto Malpasso, è stato interessato da una frana di granito di modesta entità ma che non da certo l’idea di stabilità nell’attraversarla.

Partiamo da Pomonte con passo spedito e dopo aver raggiunto l’Orlano, vuoi per l’iniziale salita, vuoi per il sopraggiunto bel sole, decidiamo di alleggerirci rimanendo in maglietta.

Attraversiamo così Malpasso, dopo aver scattato due foto alla frana, in 2 ore e 7 minuti, quindi incoraggiati da un Mario che ha voglia di correre, acceleriamo il passo lungo vari tratti in discesa del 5, cosa che ci fa transitare sull’asfalto del Perone alle 10,21 dopo 2 ore e 41 minuti.

Non potendo sfruttare appieno la lunga discesa del 18 per i suoi vari tratti di fondo ripido e sconnesso raggiungiamo comunque l’asfalto di Procchio piuttosto soddisfatti per il buon tempo impiegato, anche perché pensavamo che i chilometri fatti fossero un po' di più, erroneamente ne ricordavo 18!

Concludo sottolineando con piacere il gran stato di forma di Antonio*, che si unirà a noi nel GTE Trail a primavera, e che con la sua auto ci riporta a Pomonte, dove assistiamo compiaciuti alla locale festa per la nuova ambulanza.

*Un altro che dovrà aspettarmi… continuo a sbagliare nella scelta dei compagni di viaggio!


Max.