Il calendario dice autunno, ma questo ottobre continua a regalarci delle splendide giornate estive.
Ne approfittiamo quindi per trascorrere una piacevole domenica a Pianosa.
Parcheggiamo l'auto in piazza dei Granatieri a Campo nell'Elba, a pochi metri l'ufficio della Pro Loco ospita la biglietteria dell'Aquavision, acquistiamo 4 biglietti e ci incamminiamo tranquillamente verso il molo (piazzale della Salata).
La partenza è alle 10,00 (in perfetto orario) ed in meno di un'ora raggiungiamo l'isola di Pianosa.
Appena sbarcati, dedichiamo quasi un'ora a gironzolare fra gli edifici in completo abbandono (la maggior parte) quindi molto interessante sarà la mostra fotografica dedicata a "Pianosa com'era" ad opera dell'Associazione per la Difesa dell'isola, uno scrigno di bellissimi ricordi di storia locale.
Ci avviciniamo poi verso cala Giovanna, l'unica spiaggia dell'isola dove è consentita la balneazione.
Mario e Tamara non si lasciano sfuggire l'occasione di un bella nuotata nelle acque cristalline di un mare tuttavia leggermente mosso dal costante maestrale; al loro ritorno pranzo al sacco!
Dopodiché mentre moglie ed amici si rilassano sotto un piacevolissimo sole, in compagnia della mia Nikon preferisco percorrere in lungo e largo l'area portuale (a cui si può accedere liberamente); le due ore a mia disposizione sono più che sufficienti.
Ci riuniremo così circa alle 15,00, per le 15,45 dobbiamo andare a visitare le catacombe, escursione (come tutte le altre) a cui si può scegliere di partecipare durante la traversata in traghetto.
La visita guidata, dalla durata di circa 45 minuti, si rivelerà decisamente interessante ed il ristretto gruppo di partecipanti, mi consentirà di scattare agevolmente varie foto.
Una ventina di minuti di attesa e possiamo salire a bordo del traghetto che in leggero anticipo, ci riporta a destinazione a Marina di Campo.
Bellissima giornata di sole, quasi perfetta, se solo il maestrale fosse stato meno intenso...
Max