domenica 26 aprile 2015

Trekking del 26 aprile

Durante la piacevole pizzata di ieri sera, concordiamo l'uscita odierna con Mario e Massimo.
Il ritrovo è alle 8,15 ed il programma è di andarare a Marciana e da li descrivere un anello che mi permetta di scattare qualche foto, ma le condizioni meteo ci suggeriscono di modificarlo ed optare per una camminata in zona; anche se non piovesse, sicuramente le foto non sarebbero un gran che!

Così propongo di iniziare con il vicino sentiero 66, è da parecchio tempo che non lo faccio e mi interessa valutarne lo stato.

Lasciamo l'auto alle Foci ed iniziamo la ripida salita con un Mario per nulla intimorito dalla tenuta sportiva di Massimo, infatti, fatti pochi metri, con un'andatura a dir poco sostenuta, si metterà alla testa del gruppo, tirandoci fino a raggiungere la sommità del colle di Santa Lucia, unico tratto del sentiero decisamente in chiusura.

Dalla chiesa, abbandoniamo temporaneamente il 66 per un sentiero che porta in val Carene, ne percorreremo circa un chilometro, di cui parte in chiusura, per ritornare poi sul precedente 66.

Superiamo la cava di Colle Reciso immettendoci sul 65; lungo il cammino ci concediamo una brevissima deviazione vicino al vecchio mulino, per proseguire poi sempre lungo la GTE.

Monte Barbatoia, monte San Martino ed in circa due ore raggiungiamo Buca di Bomba.
Anche qui breve sosta per mostrare ai miei amici le belle fortificazioni militari che nascoste nella macchia, facevano parte del caposaldo Monza.

Quindi riprendiamo il cammino sul sentiero 48, ma per poco, infatti incrociato il 45, passiamo su quest'ultimo per scendere a San Martino dove avevamo precedentemente lasciato l'auto di Massimo.

Impegni familiari lo costringono a rientrare presto e sia a Mario che a me non interessa proseguire oltre, per stamani la breve passeggiata di 10,5 chilometri può bastare.

Ma visto che sono appena le 11,40, prima di lasciarci, decidiamo di fare una sosta in pasticceria per concludere più dolcemente l'escursione.

P.S. Le paste non saranno solo per noi, ne porteremo un po' anche all'amico Max, ricoverato all'ospedale.
Giusto per tirargli un po' su il morale...

Max